BEBA: BIOGRAFIA E DISCOGRAFIA
Roberta Lazzerini, meglio conosciuta come Beba, è nata il 10 ottobre 1994 a Torino. Appassionata al genere hip-hop fin dall’adolescenza, fece il suo debutto con “Joker Mixtape” nel 2015 uscito per Trumen Lab. Ben presto Beba decise di trasferirsi a Milano per cercare fortuna con la musica.
Nel 2016 Beba pubblicò due singoli, “GRIZZLY” e “GINESTRA“, che le permisero di conoscere la sua attuale producer, Rossella Essence, originaria di Napoli e forte di collaborazioni con nomi illustri come Ghemon, con la quale si è instaurato subito uno stretto rapporto. Fu proprio assieme a lei che tra 2017 e 2018, Beba uscì con altre quattro tracce. Tra queste citiamo “3ND” che registrò oltre 2 milioni di visualizzazione su YouTube.
Questo successo la fece notare all’interno dell’ambiente Machete, tanto che Lazza decise di collaborare con lei. Infatti, prima con la produzione di “Groupie“, e poi con la traccia “Male O Bene” del 2019 la collaborazione tra i due si consolidò. La produzione di quest’ultima traccia fu affidata a Young Miles, talento classe 2002 sempre di casa Machete. Nel frattempo fondamentale per la carriera di Beba fu la partecipazione a Real Talk, che le diede una grandissima visibilità. Addirittura la sua puntata ha superato soglia 3 milioni di visualizzazioni.
Successivamente arrivò per lei un grandissimo riconoscimento, ovvero la partecipazione al “Machete Mixtape 4“. All’interno della traccia “IO PUO’” condivise il beat con mostri sacri del rap italiano come Salmo e Jack The Smoker. Poco più tardi Beba annunciò sui social di star lavorando al disco assieme alla sua producer di fiducia, che con tutta probabilità uscirà nel 2020.
Inoltre a fine 2019 la rapper decise di far vedere un lato di sè, più riflessivo e profondo, attraverso il singolo “Roberta“, curato ancora una volta da Young Miles.
Oggi Beba rappresenta il movimento rap femminile in Italia, dando voce a tutte quelle donne che vorrebbero dire la propria all’interno di un ambiente maschilista come quello del rap.