Biografia Emis Killa
Emiliano Rudolf Giambelli nasce il 14 Novembre 1989 a Vimercate, in Brianza, a est di Milano.
Si inserisce nel mondo dell’hip hop inizialmente da writer : da una sua tag proviene il soprannome Emis, da Emi – Emiliano ed ‘s’ che ‘è una bella lettera’, killa rimanda a killer americano – e in seguito da freestyler diventando campione del Tecniche perfette nel 2007. Firma per l’etichetta Blocco Recordz, con la quale ha iniziato a pubblicare i primi progetti.
Il mixtape Keta Music esce nel 2009, lo street album Champagne e spine nel 2010 e The Flow Clocker Vol.1 nel 2011, sottoscrivendo un contratto con Carosello Music. Negli anni inizia a collaborare con vari esponenti : Vacca, Supa, Surfa, Jake la furia, Ensi, Daniele Vit, Exo, Canesecco fino a un esordiente Fedez(Non ci sto più dentro) e un già conosciuto Gemitaiz (Faccio questo pt.2). Nel 2011 continua a collaborare con artisti noti, fino a Marracash per il quale presta strofe nel pezzo ‘’Giusto un giro’’, una hit di quegli anni.
Fine 2011 pubblica lo street album in free download ‘’Il peggiore’’ con il quale inizia ad allargare il proprio pubblico, impostando il suo rap verso la professionalità discografica.
Nel Gennaio 2012 pubblica l’Erba Cattiva, primo album ufficiale dell’artista, che debutta al quinto posto Fimi per dischi più venduti, e nella top 20 per tre mesi e nella top 100 per più di un anno. Il successo dato anche dalle collaborazioni : Guè Pequeno, Fabri Fibra e la punta di diamante del disco, in ottica mediatica e commerciale : Parole di ghiaccio. Parole di ghiaccio fu una hit immediata, che passò per tutto l’anno in televisione, in radio e che permise ad Emis di raggiungere il grande pubblico e di vincere, tra l’altro, il Trl Awards come miglior artista emergente e aggiudicarsi disco d’oro con le vendite. Il singolo verrà certificato disco di platino con 30mila download in digitale. Nello stesso anno l’Erba cattiva vede realizzata la propria deluxe edition, con 4 nuovi pezzi.
Nel 2013 esce Mercurio, che esordisce al primo posto della classifica degli album più venduti e conquista il disco di platino. Firma i mondiali dello sport con Maracana, altro singolo che raggiunge la prima posizione su iTunes, raggiunge col video ufficiale 3 milioni di views e viene certificato disco di platino. Mercurio esce con una repack contente 4 inediti – più Maracana e ritorna in classifica, al 3° posto.
Nel 2016, dopo aver condotto programmi radio e tv, aver partecipato al Primo Maggio, Emis Killa pubblica il suo terzo album ufficiale : Terza stagione. Terza stagione è confermato come l’album preferito tra i fan, in quanto riesce a recuperare un Emis lirico e improntato sul rap, come egli dice, grazie anche ai consigli di Gue Pequeno. Il disco viene annunciato col singolo ‘Dal Basso’ che in poche ore raggiunge il milione di views. Diventano oro anche i singoli ‘Parigi’ e ‘Non è facile’.
3 singoli tra il 2017 e il 2018 conducono al nuovo cd del rapper : la hit Linda, Serio con Capo Plaza, e l’ennesima hit, Rollercoaster, che ottenne il platino digitale.
‘Supereroe’ il suo ultimo disco, esce nel 2018 ed è anticipato dal singolo Fuoco e Benzina, che ottiene il platino digitale. Nel cd sono presenti Capo Plaza, Carl Brave, Vegas Jones, Gemitaiz, Guè Pequeno, 6ix9ine e Pasha. Il disco è certificato Platino.