Biografia Quentin 40
Quentin 40 – Biografia
Quentin 40, all’anagrafe Vittorio Crisafulli, nasce ad Acilia nel 1995. Il suo soprannome proviene dalla storpiatura del nome del regista Quentin Quarantino, realizzando il cognome in funzione dei numeri : i numeri, a detta dell’artista, sono una sua ossessione, e nel suo primo disco ufficiale, 40, ne ritroviamo parecchi.
Inizia a muoversi nella scena romana intorno al 2016, con l’incontro con DJ Cream e il collettivo Mitraglia Rec, assieme a Sfregio e Puritano. Con quest’ultimo realizzerà i singoli Luna piè e Thory, entrambi successi di stile e innovazione, che spingono il rapper a una sempre più crescente fama.
Il singolo Thory, difatti, vedrà un proprio remix con Achille Lauro e Gemitaiz che farà letteralmente salire in vetta il rapper, raggiungendo in poco tempo le 3 milioni di visualizzazioni e divenendo un singolo da club/discoteca che farà il giro di Italia. Il successo lo porta poi a mettere la firma su vari progetti dei colleghi : un singolo con Fabri Fibra (come va), il featuring nell’ultimo QCVC si Gemitaiz (Giuro che) e successivamente al primo cd ufficiale, collaborazioni con Miss Keta (100 Rose), Young Rame (3/4) e Night Skinny (Fare chiasso, Numero 10)
Tale successo si concretizza con la firma per Sony Music per la release del suo primo album ufficiale : 40. Il disco vanta la collaborazione di Fabri Fibra, unico featuring del progetto.