Biografia Vegas Jones
Vega jones, alias di Matteo Privitera è un rapper classe 1994, nato a Milano. Vive nel quartiere di Cinisello Balsamo, stesso di Sfera Ebbasta.
Il nome è dato dal film Pulp Fiction di Quentin Tarantino, dove compare il personaggio ‘Vincent Vega’, mentre ‘Jones’ proviene dal rapper Nasir jones, rapper americano.
Inizia ad ascoltare rap grazie a un videogioco, ‘’Need For Speed’, con la canzone ‘’Riders on Storm’’ cantata da Snoop Dog.
Nel 2013 esordisce con Funky Shit Vol.1. Comincierà a muoversi nella scena partecipando a vari contest fino a vincere l’One Shot Game di Honiro Label, che gli conferirà un contratto con l’etichetta.
Seguono anni pieni di progetti : nel 2014 Cordiali Saluti, nel 2015 Oro Nero, nel 2016 fa uscire Gratta & Vinci.
Lo stesso anno pubblica Chic Nisello, mixtape che gli allarga di molto il bacino di ascolto, grazie a hit come Trankilo con Nitro e Aifon, che ottengono rispettivamente, assieme a Italieno, disco di platino e disco d’oro. Il disco vanta collaborazioni con Emis Killa, Fly, e Laioung. Le produzioni sono affidate a Boston George, Kid Caesar e Majestic. Il successo gli permette di finire sotto i riflettori della scena, e a essere aggiunto come tra i più promettenti della nuova scuola.
Partecipa a Real Talk e la sua esibizione rimane tra le migliori della prima stagione : tecnicismi, incastri, egobarre ed extrabeat sorprendenti lo spingono sulla cresta dell’onda. Trasferitosi da Roma, dove lavorava come meccanico, a Milano, per tornare nei suoi quartieri, incomincia il suo periodo florido.
Nel 2017 infatti firma per Universal Music e fa uscire il singolo Yankee Candle, una hit da milioni di ascolti in pochi giorni. È certificata lo stesso anno disco di platino. A marzo del 2018 pubblica Bellaria, suo primo cd ufficiale sotto Universal. Il disco è certificato disco d’oro. Vede anche due deluxe edition, la prima, consueta, deluxe edition contiene due canzoni bonus, mentre la seconda estensione, con il sottotitolo ‘Gran Turismo’ contiene 7 tracce inedite.
Nel 2018 pubblica il featuring, inaspettato, con i One Republic, Start Again.
Nel 2019 annuncia e pubblica La bella vita, anticipato dal singolo ‘Puertosol’. Il disco è pubblicato da Sony music. I produttori sono Boston George, Joe Vain, Kid Caesar e Andry The Hitmaker. Unico featuring presente nel cd è quello di Fabri Fibra, che regala la sua strofa in Presidenziale.