GUÉ PEQUENO: BIOGRAFIA E DISCOGRAFIA
Cosimo Fini, questo il vero nome di Gué Pequeno, è nato il 25 dicembre 1980 a Milano. Cresciuto nel capoluogo lombardo, ha iniziato la propria carriera musicale nel 1997 assieme a Jake La Furia e Dargen D’Amico, con i quali ha dato vita alle “Sacre Scuole”. Unico progetto pubblicato dal trio è l’EP “3 MC’s Al Cubo” nel 1999.
Dopo lo scioglimento del gruppo nel 2001, Gué e Jake formarono con Don Joe uno storico gruppo del rap italiano: i Club Dogo. I tre pubblicheranno una serie di fortunati dischi che hanno segnato la storia del genere in Italia, ma questa è un’altra storia.
Nel 2005 Gué pubblicò il primo progetto da solista: l’EP “Hashishinz Sound Vol. 1“, seguito poi da una serie di due mixtape negli anni successivi. Parliamo di “Fastlife Mixtape Vol. 1” e “Fastlife Mixtape Vol. 2 – Faster Life” che segnarono la strada verso il suo primo album da solista, ovvero “Il ragazzo d’oro” uscito nel 2011. Nello stesso anno fondò assieme a DJ Harsh l’etichetta discografica indipendente Tanta Roba, di cui hanno fatto parte tra gli altri Fedez, Salmo ed Ensi.
I due anni successivi furono ricchi di progetti per Gué Pequeno, grazie prima ai due mixtape “Fastlife Mixtape Vol. 3” e “Guengsta Rap” e dopo all’album “Bravo Ragazzo” uscito nel 2013. Questo disco fu certificato platino appena poco più di un anno dopo.
Dopo aver firmato per la Def Jam Recordings, Gué uscì con “Vero” nel 2015 in attesa dell’album in collaborazione con Marracash. Pubblicato nel 2016, “Santeria” divenne fin da subito pietra miliare dell’hip-hop italiano e fu seguito anche dal disco dal vivo, contenente l’intero concerto tenuto dai due all’Alcatraz di Milano.
Appena tre mesi dopo fu la volta di “Gentleman“, quarto album da solista di Gué. A questo disco, commercializzato con due edizioni differenti, la “Red Version” e la “Blue Version”, seguì la deluxe edition. Nel 2018 annunciò l’entrata nella Billion Headz Money Group, a cui seguì la pubblicazione di “Sinatra” che sfornò diversi singoli che ebbero discreto successo.
Il 2019 fu l’anno della partecipazione a San Remo, nella serata degli ospiti nel brano di Mahmood, e a The Voice of Italy, dove fece parte della giuria.