10 CANZONI BELLISSIME DI ACHILLE LAURO CHE NON CONOSCI

La carriera imprevedibile di Achille Lauro nasconde senza dubbio alcune canzoni magnifiche che non conosci. Ammettilo: la rivoluzione iniziata da Rolls Royce ti ha stravolto, e non avresti mai immaginato di vedere Achille nelle vesti della star del rock, che si presenta a Sanremo e all’Italia e conquista il pubblico della generazione precedente. Nonostante non sia stato premiato dalla giuria, si può dire che la vera sorpresa di Sanremo sia stata proprio lui.

Ma scommetto che tra i nostri lettori ci saranno tantissime persone nostalgiche del vecchio Achille, o altre che non conoscono le sue vecchie canzoni. E per ciò, ecco la nostra speciale TOP 10 DELLE CANZONI PIÙ BELLE E MENO CONOSCIUTE DI ACHILLE LAURO.

10) CENERENTOLA – Nonostante credo sia tra le sue canzoni più belle (potessimo non la toglieremmo mai dalla nostra playlist ufficiale), si posiziona solo al decimo posto poiché tra queste è la più conosciuta. Ma non potevamo escluderla.

9) ASCENSORE PER L’INFERNO – Stessa considerazione: canzone davvero magnifica ma ancora troppo conosciuta per conquistarsi una posizione migliore.

8) CCL – Coca Cola Light è una vera storia di strada, in cui Achille racconta come in realtà non esista rispetto quando bisogna sopravvivere. La “realtà” che traspare dai film è in realtà pura finzione, vita cruda resa scenica e quasi invidiabile dall’abilità del regista.

7) DIO C’È – Canzone presente nell’omonimo album, uscito nel 2015, esprime la speranza di salvarsi, come già anticipa il titolo. Ciò che ci ha spinto a inserirla in questa top ten piuttosto che un altro singolo, è stato il ritornello che, ricordo, mi rimase impresso per diversi giorni quando sentii per la prima volta questo singolo.

6) BONNIE & CLYDE – Traccia del 2015, è stata quasi la consacrazione di Achille Lauro. Infatti, questo singolo riscontrò notevole successo quando uscì, ma tempo che ci segue Achille da Ulalala si sia perso questa perla.

5) A CASA DI SANDRO – Abbiamo inserito tantissimo conscious in questa top ten, perciò penso sia giusto dare valore a qualche canzone più energetica, no?

4) ORA LO SO – Singolo del 2015 feat Marracash. Non credo serva aggiungere altro per spiegare perché abbiamo deciso di inserire questa canzone in questa top 10.

3) PLAYGROUND LOVE – Canzone molto romantica nel tipico vecchio stile di Achille Lauro, arricchita dalla voce super coinvolgente di Caputo.

2) LOST FOR LIFE – Album: Achille Idol Immortale. Anno: 2014. Riproduzioni su Spotify: appena più di 300k. Canzone anche questa molto profonda, ma molto più lenta del solito. I suoni sono quelli, i testi sono quelli, le riproduzioni no. E per questo che si merita il secondo posto tra le sue canzoni meno conosciute ma più belle.

1) BARABBA II – Come ben sappiamo, tutto l’album Ragazzi Madre parla dei ragazzi che entrano nel giro della droga per guadagnare soldi. Ciò che forse non sai, è che ad ogni canzone dell’album è allegata una fotografia che descrive il brano. A questa canzone è affiliata una foto di Achille Lauro sull’altalena. Infatti, il singolo parla della sua voglia di uscire da quel giro e della gioia nell’esserci riuscito. Una delle canzoni più emozionanti di Achille, tanto emozionante da farmi piangere la prima volta che la ascoltai.

Allora? Ti piace la vecchia natura di Achille? Noi non ci sentiamo di criticarlo per il cambiamento come hanno fatto in molti: se uno non vive più una certa situazione, non riuscirebbe a parlarne per bene.

Quale altra canzone di Achille Lauro inseriresti in questa Top 10? Lasciaci un commento e facci sapere cosa ne pensi

Se ti è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarti le 10 canzoni di Nerone che potresti non conoscere, oppure le 10 di Clementino.