GHALI: COM’ERANO LE SUE PRIME CANZONI?

Per chi conosce poco Ghali, le sue prime canzoni vi lasceranno a bocca aperta. Se invece lo segui da tanto, scommetto che almeno una di queste canzoni le conoscerete.

La carriera di Ghali ha avuto un cambiamento, un’evoluzione e – a seconda dei gusti – una crescita quasi unica nella scena rap. Uno dei primi ad aver portato seriamente la trap in Italia nel 2016 con Sfera Ebbasta e la Dark Polo Gang, ha visto il successo grazie alla sua hit Dende, da molti considerata ancora oggi la sua hit per eccellenza. Eppure, da pezzi come questo a pezzi come Good Times la differenza è tantissima, e da pezzi come Milf è quasi abissale. Delle differenze che lo rendono un artista poliedrico a tutto tondo, ma che come stile sembra aver scelto 0rmai il rap più pop che prevale in DNA – a proposito, se ti è piaciuto il disco potrebbero interessarti le 10 frasi migliori del disco.

Senza perdere tempo, ecco le prime tre canzoni di Ghali.

Il singolo I Can Do It è stato pubblicato da Ghali nel 2009, quando ancora si chiamava Ghali Foh – Ernia si chiamava ancora Er Nyah e Rkomi separava la R dal resto con un apostrofo. A parer mio, la voce è già molto simile a quella odierna ma lo stile e il flow ancora immaturo.

Questa invece è Westa Sound Now Now, pubblicata nello stesso anno. Qui Ghali adotta uno stile più pop/dance, vicino alla musica da discoteca. Queste sue sperimentazioni ci fanno capire che era nel suo DNA lo stile di musica più popolare e di moda che ha ora.

L’ultimo singolo che vi portiamo è Mamma Esco, del 2011, in cui potrete sentirvi super nostalgici nel vedere anche un giovanissimo Ernia e la fidanzata di Tedua a quei tempi al minuto 1.01 del video. Tutta l’atmosfera è molto più underground, molto più old school, molto più vicina alla musica rap del decennio scorso. Per chi sa di cosa stiamo parlando, questo pezzo fu pubblicato ai tempi della Troupe D’Elité.