NERONE: TOP 10 CANZONI CHE FORSE NON CONOSCI
Credo proprio che nelle prime posizioni troverai canzoni di Nerone che proprio non conosci. Scommettiamo?
Nerone si è sempre evoluto album dopo album, ma non ha mai fatto i numeri che merita. Sebbene Gemini abbia ricevuto ottimi riscontri, non ha ottenuto i numeri che noi di TSR ci saremmo aspettati. Non sappiamo perché, ma una parte del pubblico continua a snobbare Nerone sebbene continua a sorprendere tra battle di freestyle, canzoni e feat prestigiosi. Per farvi un po’ cambiare idea, abbiamo compilato questa speciale classifica con le 10 CANZONI MIGLIORI E MENO CONOSCIUTE DI NERONE.
10) STREET FOOD – Ultima posizione per un singolo che si posiziona in fondo alla classifica solo perché è presente in uno dei suoi ultimi lavori, ragion per cui molti di voi potrebbero conoscerlo. Solo 200mila riproduzioni per un singolo davvero street, in cui sia Nerone che L’Elfo hanno scritto due strofe molto forti. Forse il numero delle riproduzioni è dovuto all’ospite portato da Nerone, giacchè in Italia contano i nomi, non il talento.
9) LO SANNO – Nona posizione per una canzone fortissima, ma anche la seconda più conosciuta della classifica. Chi non ha mai sentito la canzone sono sicuro che la conoscerà già ugualmente. Questo perché è tra i singoli presentati da Nerone alla prima edizione di Real Talk.
8) CI PENSO DA ME – Singolo estratto da Hyper 2, ci ha colpito per le sensazioni che ci ha trasmesso: la libertà che esprime è accompagnata dalla tranquillità espressa soprattutto dalla base e dal ritornello.
7) ZIBBY – Subito dietro a Entertainer (singolo dello stesso album), è un pezzo che non riusciamo proprio a capire come faccia a non aver raggiunto nemmanco le 300mila riproduzioni su Spotify.
6) ENTERTAINER – Singolo fortissimo per aprire l’album omonimo, e secondo mw tra le canzoni più cazzute degli ultimi anni. Uscita nel 2018 (ragion per cui non possiamo posizionarla più in alto in classifica, nonostante peritasse il primo posto), rappresentava a pieno la crescita di Nerone, il quale ha proseguito col suo stile ma è stato bravo a migliorarsi con i suoni di moda negli ultimi anni, tra acuti e un leggero autotune.
5) SECONDA MANO – La quinta posizione la conquista Seconda Mano per il testo molto bello, in cui ricalca quello che ormai è un cliché del rap italiano (fare i soldi), ma lo affronta con una serietà di gran lunga superiore rispetto ai suoi colleghi.
4) NESSUNO – A un passo dal podio troviamo un singolo in cui Nerone e Axos si combinano perfettamente, forse troppo. Due strofe davvero fortissime, mixate a un ritornello perfetto ne fanno uno dei singoli migliori di Nerone, ma i numeri sembrerebbero non confermarlo. Solo mezzo milione su Spotify (comunque la canzone più conosciuta tra quelle inserite in questa classifica), ma si sa che in Italia la musica fatta bene non fa numeri (ecco perché troppo perfetta).
3) LA MIACCADE LLADE SCACRU, PT 2 – Arriviamo finalmente al podio. La terza posizione la conquista una canzone davvero geniale, scritta interamente in riocontra (per chi non sapesse cosa sia: zitto > ttozi). Bella non solo per la ripetizione della figura retorica, ma anche per la musicalità.
2) 100K – Con nemmeno 100k riproduzioni su Spotify, questo singolo estratto dall’N Mixtape si posiziona secondo in classifica. Un singolo breve, che funge da outro del suo primo album ufficiale caricato su spoti, ma che ci ha conquistati sia per l’abilità di Nerone, ma soprattutto per la base magnifica.
1) NON VI CAPISCO – Medaglia d’oro per una canzone del 2016, prodotta da Biggie Paul, curata da Dj Ms, e con solo 80mila riproduzioni. Estratta anche questa dal suo primo lavoro ufficiale, è una traccia di due minuti, senza ritornello, ricca di punchline, contenuti, e con ottimi scratch finali. La massima espressione del rap ripagata con appena 80mila riproduzioni.
Avremmo potuto inserire tante altre canzoni – avrei inserito direttamente tutto l’N Mixtape ma sarebbe stato insensato – ma questa è solo una top 10. Quale altra canzone avresti inserito e quale nostra scelta avresti escluso? Lascia un commento e faccelo sapere.
Inoltre abbiamo inserito questi singoli nella nostra playlist New Generation – The Outsiders, salvala se ti piace.
Se invece vuoi sentire solo il meglio del rap italiano, ti consiglio la playlist principale, settimanalmente aggiornata con i migliori singoli usciti.