I MIGLIORI TRIBUTI DEL RAP ITALIANO
Oggi parliamo di tributi nel rap italiano. Nel nuovo disco di Ernia il pezzo più discusso è sicuramente “Puro Sinaloa” ft Rkomi , Tedua e Lazza che rende omaggio a “Puro Bogotà” dei Club Dogo.
Ma nella lunga storia del rap in Italia ci sono innumerevoli tributi e noi abbiamo deciso di parlare di 5 grandi omaggi. (Attenzione: non è una classifica.)
1) Verso Altri Lidi – Coez.
“Verso Altri Lidi” di Coez è sicuramente tra uno dei remake più belli in assoluto il brano si rifà a “Verso Altri Lidi” degli Uomini Di Mare , una pietra miliare.
2) Cani Sciolti 2006- Club Dogo.
I Club Dogo anche loro in passato hanno reso omaggio.
Essi sono considerati uno dei gruppi più iconici del rap in Italia e chi meglio di loro possono dare tributo ai Sangue Misto, il miglior gruppo a parere dei più nostalgici.
3) Bocca Di Rosa – Albert
Forse tra quelli citati è il pezzo meno conosciuto, per chi non lo conoscesse Albert è un giovane rapper classe 1997 e che con il suo pezzo “Bocca Di Rosa” tributa il grande brano del 1967 di Fabrizio De André in una chiave moderna e soprattutto rap.
4) Quelli Che Non Pensano – Marracash.
“Persona” è considerato il miglior disco di Marracash e a rendere speciale questo disco e anche grazie al pezzo “Quelli Che Non Pensano” che rende tributo al brano storico “Quelli Che Benpensano” di Frenkie Hi NRG.
5) Bella Lucio.
“Bella Lucio” è un disco che rende omaggio ad uno dei cantautori con la voce più sopraffina , ovvero Lucio Dalla.
Il disco è un tributo inciso da vari rapper tra cui Mondo Marcio , Emis Killa, Ensi, Ghemon, Clementino , Moreno, Rocco Hunt, Raige , Two Fingerz e gli Articoli 31.
Per finire citiamo altri grandi 3 tributi tra cui “Fenomeno” di Fabri Fibra che si può definire un tributo a “La Cosa Più Facile” di Lato e proprio Fabri Fibra; “Intro (È Davvero Meglio Che Scendi)” di Egreen che rende omaggio a Kaos ft Neffa in “Meglio Che Scendi” e infine “Non C’è Show” di Claver Gold ft Lord Bean che tributa “Non C’è Limite Allo Show” di Dj Lugi.
Secondo te qual è il migliore tra i tributi del rap italiano ?