LE PRIME CANZONI DI EMIS KILLA
Emis Killa è uno dei veterani del rap italiano, e ascoltando le sue prime canzoni ci rendiamo subito conto di come abbia fatto con tanta facilità a sfondare da giovanissimo e a mantenersi sempre al top col passare degli anni. Uno degli artisti più iconici del nostro genere, senza dubbio un pezzo di storia che non potrà essere dimenticata. Voi lo conoscete solo per le ultime canzoni? È comprensibile con oltre 15 anni di carriera. Perciò, vi proponiamo 3 delle sue primissime canzoni per farvi conoscere le sue origini e le prime tappe della carriera.
TE LO DO di Fedez – 2006
In assoluto la primissima strofa di Emis Killa disponibile online è presente in un pezzo di Fedez, quando i due ancora frequentavano le superiori e si incontravano nei parchetti di Milano per fare freestyle. Il linguaggio e le tematiche sono tipiche dei ragazzi della loro età, eppure alcuni particolari, sia in termini di incastri che di giochi di parole che di concetti non erano così superficiali per dei ragazzini.
A ME NO di Vinz – 2008
Due anni dopo lo riascoltiamo in “A me no” di Vinz. È molto probabile che nel frattempo abbia registrato qualcosa nei dischi altrui, ma ai tempi il web era molto più spoglio e ritrovare il vecchio materiale non è affatto scontato. In ogni caso, noi vi proponiamo questo singolo per riflettere su due aspetti:
– Le innovazioni sono sempre criticate, e se nel 2016 qualcuno criticava l’autotune. Nel 2008 Vinz criticava il vocoder;
– Possiamo ascoltare un Emis tutto sommato poco cambiato, a testimonianza di come fosse già certo delle sue capacità e della musica che voleva fare.
VAFFANCULO – 2009
Nell’anno successivo usciva Keta Music Vol 1, il suo primissimo mixtape che lo rese famoso a Milano. Vi proponiamo un brano che senza dubbio conoscerete, celebre perché contiene uno degli extrabeat più famosi di sempre. Qui aveva appena 19 anni, eppure tecnicamente era già molto avanti e i testi mostravano già una maturità insolita per la sua giovane età.
Se ti sono piaciute le prime canzoni di Emis Killa, vi proponiamo anche quelle di Nitro.