LE PRIME CANZONI DI ERNIA (CON VIDEO)

Ernia è probabilmente uno di quei cantanti che anche chi non segue il rap sa che esiste e sa il nome di almeno alcune sue canzoni (Superclassico su tutte). Dopo il super successo di Gemelli, il rapper è considerato da molti una delle figure più importanti del rap italiano moderno, al pari di molti big storici ancora in attività come Jake La Furia, Fabri Fibra o Marracash. Non a caso il suo disco è considerato da moltissimi il miglior album rap del 2020. a com’erano le sue prime canzoni?

La canzone ufficiale più remota che abbiamo trovato in buona qualità su YouTube si intitola Fresh Boy, pubblicata nel 2011 ai tempi della Troupe D’Elitè, gruppo rap creato da lui e Ghali. Lo stile di Ernia in questo singolo è molto più zarro e acerbo, abbastanza anonimo direi, e credo che se avesse mantenuto questo stile probabilmente non avrebbe raggiunto il successo che ha oggi.

La seconda canzone che vi proponiamo è Mamma Esco, un singolo che quando uscì fu molto criticato, probabilmente per la banalità degli argomenti, ai tempi molto meno tollerata rispetto ad oggi.

L’ultima canzone che vi proponiamo si intitola Il Mio Giorno Preferito. Uscita nel 2014, quindi tre anni dopo le precedenti, merita secondo noi di essere trattata ugualmente per mettere in risalto la nettissima crescita artistica che ha avuto Ernia negli anni.

Queste sono le prime canzoni di Ernia, nonchè anche le meno conosciute, dato che prima di Neve erano davvero in pochi quelli che potevano definirsi veri suoi fan rispetto a quanti ne ha oggi. Cosa ne pensi? Si capiva che avrebbe avuto tutto questo successo?

A proposito di Ernia: sapevi che da piccolo è stato arrestato due volte?