SHADE CHIUDE 103 RIME IN 16 BARRE

Che Shade sia tecnicamente eccelso, molto abile nella scrittura, capace sia di scrivere giochi di parole al livello di altri grandi punchliner come Danti o Jack The Smoker, sia di scrivere rime molto serrate (128 in 16 barre in questo caso), credo non sia possibile metterlo in dubbio. O meglio, i veri fan non lo metteranno mai in dubbio, mentre la gente che non conosce le sue rime, ma conosce Shade solo per le hit estive, è chiaro che avranno la critica più facile.

Nella sua strofa in Vintage Freestyle, brano di Boro Boro, pubblicato ad inizio 2017, Shade chiude ben 103 rime in sole 16 barre, confermandosi uno dei migliori scrittori del rap italiano.

Prima di criticare però per alcune scelte di CTR, bisogna considerare che per “rima” non si intende la coppia di parole che formano una rima perfetta, bensì ogni entità che va a comporre ogni rima perfetta, imperfetta o sillabica. Sono comprese quindi anche le assonanze.

Questo è la seconda strofa che pubblichiamo di Shade in cui raggiunge un numero straordinario di rime in poche barre. Nel suo freestyle Full Metal Shade, che abbiamo incluso tra i 10 freestyle più belli che Shade abbia mai fatto, Shade chiude ben 128 rime in 16 barre con un’efficacia e una facilità incredibile, creando un senso logico al discorso.