Abbiamo intervistato il classe ’02 Endg

Endg è un rapper classe ’02 della provincia di Lecce che sta dimostrando di essere uno dei nuovi talenti emergenti più interessanti del sud Italia. Capace di unire il rap più tecnico e lirico alle sonorità moderne, dopo la pubblicazione dell’ EP La mia voce esce con il nuovo singolo No Problem dalle vibes più estive e pop.

Per conoscere meglio lui e la sua musica gli abbiamo fatto qualche domanda.

Immagine: Endg

Intervista Endg

Come e perché hai iniziato a fare musica?

Ho iniziato a fare musica quasi per gioco, per divertimento, poi ho scoperto che ne avevo bisogno per poter dire e fare cose che senza la musica non potrei fare mai.

Nei tuoi testi abbiamo notato che sei veramente bravo ad incastrare le rime e in qualche modo possiamo definirti un liricista a 360°. Come mai questo cambio di mood recentemente?

Mi piace sperimentare e provare nuovi sound, con il mio producer volevamo fare un pezzo con questo mood ed è uscito No problem. È tutto una questione di vibes.

Continuerai sull’ondata Pop o ritornerai allo stile più trap/Rap come nella traccia la mia voce?

Sicuramente ritornerò con ciò che mi rappresenta di più. Dopo la mia voce ho capito in maniera più chiara che probabilmente quel tipo di Rap è quello che sento più “mio” e sicuramente faremo altre cose per continuare quel filone.

Con quale artista sogneresti di collaborare?

Marracash.

Recentemente abbiamo visto un particolare dibattito sugli eventi live dopo la clamorosa affermazione di Rhove. Ci è stato notificato che ultimamente stai aprendo per parecchi artisti. Qual è stata la tua esperienza? Condividi ciò che ha detto?

Rhove in live è uno degli artisti che mi ha impressionato di più in Italia per le sue capacità di gestire il palco e gasare il pubblico. Per quanto riguarda il fatto che nei concerti la gente ogni tanto non sia così fomentata può capitare, ma è sempre l’artista quello che deve essere in grado di far accendere la fiamma a tutti.

Che idee hai per il tuo prossimo progetto? Hai pensato anche a un modo per collegarlo all’ultimo pubblicato recentemente?

In realtà ho dei pezzi già pronti da far uscire. Devo scegliere solo quale lanciare come prossimo, vedremo.

Tra 4 anni dove ti vedi?

Tra 4 anni non mi vedo al mio prossimo passo, non alla fine della corsa.

Vi lasciamo il link per poterlo seguire anche sul suo profilo Instagram.