Abbiamo intervistato il rapper Crimes
Abbiamo intervistato Crimes, pseudonimo di Matteo Reati, classe ’94, cantante e musicista controverso dalla provincia di Milano.
Collabora in passato con diverse crew e band di generi sempre misti fino a ritrovare una stabilità dalla miscelanza di sound provenienti da tutto il background musicale in cui si è cimentato fin dalla giovane età. Attualmente insieme a Emmeombra e DonnyDark nel collettivo Sangue Raro.
Intervista Crimes
Come hai iniziato a fare musica?
Ho cominciato quando ero ragazzino, all’incirca verso i 13 anni appassionandomi alla chitarra che ho “abbandonato” in parte quasi subito sentendo la voglia di voler cantare e scrivere come una fiamma preponderante che mi ha investito a quell’età. ho continuato a seguire questa via e nel mentre ho comunque portato avanti a sprazzi il continuare a suonare strumenti e a produrre al pc.
Qual è il featuring dei sogni?
Aia. Ci sarebbe in realtà più di un feat dei sogni sicuramente. Ora come ora te ne direi due: Alberto, il cantante dei Verdena, che non essendo rap o hip hop è una band importantissima per la mia crescita musicale e invece d’oltreoceano direi Denzel Curry.
Il Covid ha rallentato i tuoi progetti?
In realtà penso che come molti sia appassionati o professionisti della musica e dello spettacolo il più è stato un rallentamento per la questione live/show.
La scrittura forse è stata solo un po’ più “appesantita” dalla situazione appunto pesante e forse poco stimolante che si è creata.
Quale traccia identifichi come la più rappresentativa del progetto?
Non penso ce ne sia una più identificante delle altre essendo un EP che ho anche voluto collegare a livello visivo, penso facciano parte tutte e tre le tracce dello stesso filo identificativo del mood che ho tirato fuori. A parere di esterni vedono La Yu come quella più significativa.
Che idee hai per il tuo prossimo progetto? Hai pensato anche a un modo per collegarlo all’ultimo pubblicato?
Ad ora sono fermo sull’idea di droppare un singolo come prossimo progetto che per alcuni aspetti si discosta leggermente dal Mood dell’ultimo, una traccia che rimarrà incollata nella testa di molti ahaha. Il filo conduttore c’è, alla fine faccio sempre ciò che so fare io per come sento di farlo e questo penso sia la parte dell’essenza di un artista che si contraddistingue, #fucketichette!
Nella tua città o comunque da dove proviene il rap come si muove?
Venendo dalla provincia vicina di Milano città il rap è praticamente ovunque. Quando ero ragazzino era praticamente un culto e quasi impossibile che qualche tuo amico non ti passasse musica o non si finisse in qualche situazione dove si faceva hip hop. Milano per come la conosco ha sempre vissuto molto l’urban in ogni ambito.
Vi lasciamo i link per poter seguire Crimes sui suoi social
Spotify: https://open.spotify.com/artist/5rxRiIDPLHqHbHbDUph3yB?si=8xQIXW-ORlaj6QwQrq6-YQ