FG rende omaggio al rap degli anni ’90 con la sua musica.

Mathias Favullo, conosciuto nell’ambiente musicale come FG, è nato il 30 marzo 2005 a Vigevano e ha trascorso la sua infanzia e adolescenza a Dorno, la sua città natale. Attualmente risiede ancora lì, immerso nel cuore dell’Italia, in una città circondata da campi. Nonostante le sfide e i momenti difficili che la sua città gli ha presentato, FG ha continuato a lottare per perseguire la sua passione, scrivendo ogni possibile rima con la sua penna.

Nel 2019, FG ha dato inizio alla sua carriera musicale. Dopo il lockdown del 2020, ha registrato e pubblicato il suo primo EP intitolato Call for Get Da Stage, Pre-Show nel gennaio del 2021. Solo due mesi dopo, ha rilasciato la sua prima mixtape dal titolo FG Presents: Hip-Hop Revival. Successivamente, il 20 marzo 2022, ha fatto uscire il suo primo album ufficiale intitolato Old Mask, The-Show. Dal settembre 2022 al maggio 2023, ha pubblicato tre nuovi singoli, facenti parte del suo album scartato The Takeover, Post-Show (novembre 2023).

Immagine: FG

Un approfondimento sull’ultimo mixtape di FG

Il suo stile musicale trae ispirazione dai grandi del rap degli anni ’90 e ’00. Da 2Pac per l’influenza che ha sulle sue convinzioni e le sue parole, a Biggie per la sua capacità di raccontare in maniera cruda e diretta ciò che ha visto e affrontato. Da Eminem per la sua straordinaria abilità di rima, unica ad ogni occasione, a 50 Cent per il suo flow senza sforzo su qualsiasi beat. Non può mancare Dr. Dre, che FG ammira per la sua capacità di riconoscere ottimi beat e produrli con maestria, così come Big Proof, la cui abilità nell’improvvisare freestyle è talmente impressionante da trasformarle in vere e proprie canzoni.

Tutte queste caratteristiche e aspirazioni sono evidenti in Dstruction MIXTAPE (Nuclear Edition) in cui ha raggiunto la versione più matura del suo stile.