Fuori ora “Critical”, il nuovo disco di Matti Ratti

Mattias Favero, in arte Matti Ratti, è un rapper venticinquenne proveniente dalla provincia di Belluno, precisamente dal paese montano di Agordo. Cresciuto con l’amore verso il rap e la cultura hip hop, Matti Ratti rappresenta i suoi valori nella provincia bellunese e, insieme all’amico Dj Sticutz, sta creando un movimento nella sua zona, con l’obiettivo di espandersi il più possibile. Il 29 l’artista ha pubblicato Critical, il suo ultimo album.

Immagine: Matti Ratti

Recensione Critical di Matti Ratti

Siete stufi dei ritornelli trap spensierati e dei rapper che parlano di scarpe e gioielli? Matti, con il suo stile duro, potrebbe fare al caso vostro.

Il rapper della provincia di Belluno ha pubblicato l’11 Novembre 2021 il suo nuovo videoclip, quello del brano Benvenuti. Il video è diretto da Meksa, Cabe e Don e ci introduce alla critica sociale di Matti Ratti, che nel brano passa dalla realtà in cui vive alla scena rap attuale. Di certo i riferimenti al circo contenuti nel video rendono giustizia al messaggio lanciato dal rapper.

Proprio questo pezzo, realizzato in collaborazione con Rebecca Dal Bianco, è uno dei singoli estratti da Critical, l’ultimo album di Matti Ratti. l’intero lavoro, composto di 12 pezzi, è un vero concentrato di rap. L’artista veneto racconta l’odio che prova e critica la realtà che vive e ciò vede con i mezzi tradizionali del rap, facendoci ascoltare extrabeat e incastri di qualità. L’artista fa emergere anche la sua attitudine dura, spaziando con diversi riferimenti dallo sport agli anime, che ampliano il suo immaginario.

Certo, non è musica leggera e friendly ma sono proprio questi i suoi punti di forza.