INTERVISTA A CYAN: “L’OBIETTIVO È MIGLIORARE IL MONDO”
Cyan è sempre stato sin da piccolo un ragazzo sensibile, sognatore, che vuole cambiare la propria vita e quella di chi gli sta vicino in meglio. Notava però una tendenza negativa in chi gli stava accanto: sembra che la gente preferisse criticarsi a vicenda e sminuire gli altri invece che collaborare ed essere orgogliosi dei traguardi onesti del prossimo.
“Tutte le persone intorno a me negavano di stare male o di sentirsi sole, ossia di ammettere che siamo tutti essere umani e che abbiamo i nostri momenti no.”
È dunque per un fine morale che Cyan ha iniziato a fare musica, con la speranza che la sua arte possa trasmettere un messaggio positivo che possa cambiare il mondo in meglio. Lo abbiamo intervistato per conoscere meglio il mondo che vi è dietro per il suo personaggio e la sua musica.
- Cosa vuoi comunicare con la tua musica?
La mia ultima traccia è molto esplicita, ma quello a cui voglio arrivare è dimostrare che tenersi i propri problemi, le proprie sofferenze dentro non ha senso a lungo andare. Non voglio un mondo perfetto, è impossibile, perchè imperfetti sono gli esseri umani che ci abitano, per una natura nostra. Voglio solo che ognuno possa esprimersi come meglio crede senza avere paura del giudizio altrui, e che, dal proprio dolore, si può sempre ricavare qualcosa di positivo se incanalato nel modo giusto.
- Quanto hai impiegato per realizzarlo?
Un mese tra base, testo e grafiche.
- Cosa ti fa capire che stai facendo la cosa giusta?
Non so esattamente cosa sia giusto, come nessuno di noi lo sa. Non esiste una giustizia che sia fuori discussione. Io ho sempre agito (anche al di fuori della mia arte) amando il prossimo come me stesso, come Gesù ci ha insegnato, e lo dico da persona che non crede, ma il messia che si autoproclamò figlio di Dio ci ha insegnato qualcosa e si è distinto dagli altri proprio perchè lui non pensava a sé stesso. La mia arte di conseguenza è sempre mirata all’avere un significato, cerco sempre di fare quello che ritengo opportuno in quel periodo sia per me che per le altre persone.
- Qual è il tuo punto di forza?
Sinceramente penso sia la sofferenza: ho vissuto varie esperienze spiacevoli, ho visto la ragazza che amavo provare ad ammazzarsi davanti a me, rischiare una schizofrenia, scappare di casa perchè tutte le persone mi sembravano false e mi ero perso, non sentirmi adeguato ai sistemi che la società ci ha imposto, scuola compresa, attacchi di panico e ansia, droga e tanto altro. Ma ho finalmente capito come incanalare il dolore nella forma più pura, ovvero costruendo qualcosa di benevolo per le altre persone.
Se siete curiosi, potete ascoltare la musica di Cyan su tutte le sue piattaforme, trovate i link sul suo sito web. Per rimanere sempre aggiornati vi consigliamo di seguirlo anche sul suo profilo Instagram, dove potrete comprendere maggiormente il suo mondo.