Intervista a Gideon Smyth, promessa della scena Rap-R&B
Gideon Smyth è un giovane artista R&B e Rap che produce musica con gioia e passione. Ispirato da artisti come Chris Brown, Tyga, Kid Ink, Tony Lanez, Logic, è riuscito a trasformare le vibes negative in sensazioni positive grazie alla musica. In questi 4 anni durante la carriera musicale molti amici e parenti gli sono stati molti vicini, lo hanno incoraggiato, rincuorato e permesso di credere in ciò che fa.
Ciò che faccio mi rende libero perché “la musica rende gli uomini liberi” come disse Bob Marley.
Intervista a Gideon Smyth
Come e perchè hai iniziato a fare musica? Raccontaci un po’ delle tue origini.
Da piccolo sono sempre stato ispirato a fare la musica ma non avevo la base per cominciare. Ascoltavo sempre canzoni di Tyga, Kid ink e Chris Brown per imparare qualcosa da loro e come tanti ho iniziato scrivendo sui type beat trovati su YouTube, cercando di sviluppare un flow e una personalità che mi rendessero unico, ma senza mai pubblicare nulla per il timore di essere giudicato.
Alle superiori mi sono trovato davanti a un bivio: dovevo scegliere una delle mie passioni tra il calcio e la musica, alla fine è stato il cuore a scegliere. Voglio trasmettere vibes positive come gli fanno gli artisti che ascolto, perché penso che la musica sia unione, felicità e spensieratezza. Voglio che altra gente possa usare la musica per stare meglio così come ho fatto io.
Nonostante la tua giovane età rappi utilizzando uno stile molto cantato che al giorno d’oggi è raro da trovare. Com’è nata la tua passione per il canto?
Voglio che la mia musica possa arrivare a tutti ed esser comprensibile per tutti, per cui temo che i ragazzini più piccoli non riescano a capire ciò che voglio dire o a cantare le mie canzoni se uso un ritmo troppo rapido come è quello del rap.
Il Covid ha rallentato i tuoi progetti?
Sì e no. Nel periodo del Covid non potevo fare i concerti o andare in studio, quindi produrre e far sentire la mia musica è stato molto complicato. Non mi sono perso d’animo e ho cercato fino all’ultimo di incoraggiare le persone a credere in un futuro migliore.
La tua ultima traccia I Feel so Lost é piuttosto particolare visto le sonorità pop. Ritieni sia la tua traccia migliore? E se no quale pensi lo sia?
Per adesso è il mio singolo migliore perché in questa canzone ho parlato della mia esperienza in quarantena. Inoltre, è anche il singolo che è stato più apprezzato dal pubblico.
Che idee hai per il tuo prossimo progetto? Hai pensato anche a un modo per collegarlo all’ultimo pubblicato recentemente?
L’idea per il prossimo progetto e cercare di incoraggiare i ragazzi di adesso a non mollare mai e cercare di stare lontani dai problemi. Ci sono molte persone false che si divertono a rovinare la vita degli altri e bisogna stare attenti.
Nella tua città la scena come ti percepisce? E soprattutto in generale come si muove?
Da quello che so mi trattano come se fossi il prossimo a poter ottenere un buon successo.
Come ti vedi tra 4 anni?
Tra 4 anni mi vedo come una artista che ha ispirato molti ragazzi giovani, incoraggiandoli a realizzare i loro sogni. Spero che la mia musica arrivi a più persone possibile.
Con quale artista sogni di collaborare?
Mi piacerebbe realizzare musica con con Tyga, Chris Brown, Kid Ink, Joyner Lucas ,Iaan Dior e 24kgoldn.
Vi lasciamo qui un multilink per poterlo seguire sui suoi vari profili.