Intervista a LS7 e il manager Brikeno Loka: tutto il loro percorso

Abbiamo intervistato LS7 e il suo manager Brikeno Loka per conoscere meglio il loro percorso e scoprire ciò che si nasconde dietro le canzoni.

Leonardo Santi in arte LS7, giovane rapper di origini italo-russo/ucraine, classe ’99 che si sta sempre di piú facendo conoscere nella scena musicale Veneta e Lombarda. Brikeno Loka, manager di LS7, di origini albanesi ed uno dei principali PR/organizzatore di eventi nel Veneto.

Intervista LS7

Immagine: LS7

Come e perché hai iniziato a fare musica?

Ho la musica nel sangue. Mia nonna era una cantante in età giovanile, mia bisnonna invece era un’insegnante di musica. Già da piccolo facevo canto e musica a scuola, e col coro di Antonino Cassia, ma non ho coltivato appieno questa passione, perché avevo altri interessi. Solo verso il 2016 circa, mi ci sono riavvicinato, un po’ per gioco, facendo qualche freestyle del cavolo, per divertimento. Poi ho incominciato a frequentare i primi studi discografici assieme ad altri miei amici che rappavano, e da li ho iniziato ad appassionarmi sempre di più al genere Rap. Sentivo la necessità di esprimermi, mettere nero su bianco quello che sentivo, vedevo, provavo… e farlo mi faceva stare bene, così mi ci sono buttato a capofitto, iniziando a scrivere i primi testi. Ora, oltre lo studio Apollo Limited, ho ripreso a frequentare anche da un anno l’accademia musicale nazionale Lizard e mi segue l’insegnate Lisa Sol.

Con quale artista sogneresti di collaborare?

Ora come ora non saprei, ci sono vari nomi e personalmente ascolto tanti rapper e molta musica. Ciascuno di loro ha qualcosa di particolare. Ovviamente il mio sogno rimane JUL o Maes come esteri. Guè o Paky in Italia… chissà.

Che idee hai per il tuo prossimo progetto? Hai pensato anche a un modo per collegarlo all’ultimo pubblicato recentemente?

Con Nameless stiamo lavorando ogni settimana a cose nuove in realtà, spaziando da generi drill, a old school, fino alla cassa dritta. Insomma, lui mi permette di esprimermi al meglio, provando e sperimentando tutto quello che ci passa per la mente, è un genio! A parte l’ep che ho recentemente concluso (spoiler) la colonna portante di ogni mia singola canzone è la voglia di riuscire ad emergere, di poter dire alla mia famiglia ed ai miei stretti che ce la stiamo per fare, di “sistemarci” come si suol dire. E questo tema lo ritrovo spesso nei singoli dischi che ho scritto e registrato fin’ora. Poi però ogni canzone ha il suo filo logico chiaramente e tratta temi diversi.

Tra 4 anni dove ti vedi?

Sinceramente solo Dio lo sa, pero farò di tutto affinchè i miei e chi mi sta vicino, possano essere fieri di me, come io lo sono di loro, ogni singolo giorno. Se saremo in qualche top10 a festeggiare assieme, ben venga. Se saremo ancora a lottare per raggiungere i nostri. obiettivi, allora cosi sia. L’ importante, è che sarò con chi mi è stato vicino in questo percorso, a prescindere dai risultati che otterremo… e sono certo che arriveranno!

Intervista Brikeno Loka

Immagine: Brikeno Loka, manager di LS7
Come vi siete conosciuti e che ruolo ricopri?

Io e Leo ci siamo conosciuti non troppo tempo fa, ormai 2 anni attraverso il suo primo video musicale fatto con Americano (un amico di infanzia) e da lì ho iniziato a conoscerlo bene e supportarlo nel migliore dei modi possibili. Ci siamo trovati sempre meglio insieme e abbiamo legato un sacco fin quando ho avuto la possibilità di organizzargli la sua prima data live in discoteca al MOLOCINQUE di Venezia in apertura a Shiva. Da allora Leo ha deciso di affidarmi il compito di tour manager perché stavo riuscendo a chiudere diverse date in quel periodo (Race Wars, Moody Festival, apertura a Paky ecc). Il tempo è passato velocissimo e la fiducia reciproca ci ha aiutato ad arrivare fino qui, diventando il suo manager a tutti gli effetti.

Progetti in arrivo? Che ambizioni avete?

Beh, progetti ne abbiamo svariati, ma quello a cui stiamo puntando maggiormente e il nuovo ep che abbiamo in serbo per i prossimi mesi, in particolare Le Vrai. Ci stiamo mettendo cuore e anima, facendo sacrifici di ogni genere perché abbiamo ambizioni molto grandi per quest’anno. Vogliamo arrivare in alto tra i grandi e sappiamo che continuando così prima o poi ce la faremo grazie anche a tutti i ragazzi che ci stanno aiutando in tutto.

Raccontaci una cosa che ti ha colpito di LS7.

Ho legato tanto con Leo perché ho visto in lui la fame, la grinta, la consapevolezza che avevo anch’io. In più se vuole veramente una cosa cerca in tutti i modi possibili di arrivarci e io sono uguale. Per quello ho deciso di unirmi e partecipare con tutto me stesso a questa scalata che ci aspetta