Intervista al rapper emergente Bizziez

Fabrizio, in arte Bizziez, è un rapper emergente classe 2001 della zona Quadraro/Cinecittà, componente del collettivo 00174. Gli abbiamo fatto qualche domanda per conoscerlo meglio.

Immagine: intervista Bizziez

Intervista Bizziez

Raccontaci un po’ di come hai iniziato il tuo percorso musicale; cosa ti ha spinto ad intraprendere la carriera da artista?

La passione per la musica è stato ciò che mi ha spinto ad intraprendere questo percorso, dovuto anche all’influenza di mio padre che da piccolo mi faceva ascoltare molti generi musicali diversi. Noi abbiamo iniziato all’eta di 11/12 anni: in comitiva funzionava con una cassa al centro e facevamo tutti freestyle, anche persone che non facevano musica. È stato sempre uno stile di vita che ci siamo portati dentro fin da piccoli; pian piano crescendo abbiamo iniziato a comprare gli strumenti per fare musica e ci siamo spostati da una cantina di 5 metri quadri ad un box, poi siamo passati a registrare in cameretta, fino ad adesso che registriamo al Quadraro Basement.

Ascoltando le tue tracce si nota una versatilità molto alta. Quali sono i 2 featuring dei tuoi sogni?

I due featuring dei miei sogni a livello di rap italiano sono Noyz, che per me è il king del rap (essendo cresciuto al Quadraro lo vedo come un idolo, la roba più vera che puoi trovare in circolazione) mentre il secondo è Rasty Kilo (per me in italia loro due sono i più real, prima di guardare gli artisti a livello di metriche e flow, sento quello che hanno da dire e loro in particolare raccontano il vero) Per quanto riguarda l’internazionale, punterei su Larry e Lil Baby.

Il Covid ha rallentato i tuoi progetti?

Il Covid ha rallentato i miei progetti, per quanto riguarda l’uscita delle tracce, in quanto stando chiusi dentro casa non ho avuto modo di registrare e far uscire nuova musica, ma non ha fermato la scrittura, quella è sempre stata costante.

Abbiamo ascoltato la tua traccia To the Moon, remix della traccia diventata virale. In futuro ci sarà la possibilità di sentire Bizziez magari con una produzione originale o continuerai per il momento a rilasciare freestyle?

Ho tanti progetti nel bagagliaio, ma voglio farli uscire al momento giusto, non voglio spoilerare le prossime uscite, ma ho diversa roba da tirare in palio.

Che idee hai per il tuo prossimo progetto? Hai pensato anche a un modo per collegarlo all’ultimo pubblicato?

Sì, ho pensato a collegarlo all’ultimo progetto uscito. Il mio scopo oltre a quello di crescere piano piano, è quello di portare in alto la mia zona e i miei amici: da poco abbiamo creato il collettivo 00174, composto da noi artisti di zona e tutti i ragazzi di comitiva. Ognuno fa la sua parte per realizzare questo progetto – voglio ringraziare ognuno di loro per l’impegno e il sostegno che ogni giorno ci danno, siamo una grande famiglia.

La tua città è Roma, terra di artisti molto importanti. Dove ti vedi tra 4 anni in questa gerarchia?

Spero di dare voce a tutti i ragazzi cresciuti come me e i miei amici. Non mi piace inquadrarmi in una gerarchia in quando secondo me la musica è arte e ogni artista va rispettato per quello che fa. Non sono i numeri a definire un artista, ma è la persona. Al giorno di oggi con i social molti passano per quello che non sono, e creano un personaggio per fare hype e scalare le classifiche. Non è una cosa che mi interessa perché io faccio musica per passione e voglio che un giorno sia riconosciuta perchè la gente che vive e ha vissuto come me ci si rispecchi. L’unica cosa di cui mi importa è rendere felice me stesso, la mia famiglia e la mia comitiva, perché sono del parere che puoi anche venderti e fare milioni di euro, ma se sei solo sarai sempre triste, io voglio stare bene con tutta la gente che crede in me, e con tutto il sostegno che mi danno credo sia il minimo nei loro confronti

Segui Bizziez su Instagram per rimanere aggiornato sulle sue prossime uscite.