Intervista Mirox B: non è mai tardi per sognare
Benedetto Mirabile, in arte Mirox B, nato a Catania nel 1992 da genitori giovani, ha affrontato una separazione familiare a un’età giovane e vissuto in diverse località tra Sicilia e il nord Italia. Ha sperimentato un’adolescenza a Ragusa, dove ha fatto amicizia, affrontato sfide e fatto scelte significative. All’età di 18 anni, è stato mandato al nord dalla sua famiglia per allontanarlo da certi ambienti, vivendo con suo zio a Portogruaro, in provincia di Venezia. È ora padre di due figlie e sogna di fare della musica la sua carriera. La musica è stata sempre il suo principale mezzo di espressione. Gli abbiamo fatto qualche domanda per conoscerlo meglio.
Intervista Mirox B
Come nasce la tua passione per la musica?
La mia passione per la musica nasce già da ragazzino: uno dei primi pezzi che mi ha fatto avvicinare sempre di più è stato Applausi Per Fibra o Dentro la scatola di Mondo Marcio. Ricordo che la sentii per la prima volta in radio nella Fiat Uno di mia madre.
Qual è il ricordo più vivido della tua infanzia a Catania? Ha influito su chi sei oggi?
Penso sia quando mio nonno era vivo e andavo giù nel quartiere cappuccini dove lo conoscevano tutti andavo al bar e non pagavo mai, si arrangiavano sempre con lui.
Quali sono le tue principali ispirazioni musicali? Citaci i tuoi 3 album preferiti e che hanno influito maggiormente sulla tua musica
Sono grande fan di Marracash, i 3 album in assoluto sono Status, Santeria e Vero di Guè.
Nella biografia ci hai raccontato della separazione dei tuoi genitori. In che modo hai gestito la doppia vita tra Catania e Ragusa crescendo tra i tuoi genitori separati?
Beh come un qualsiasi ragazzino non è facile ma te ne fai una ragione. Magari quando vedevi o sentivi i tuoi amici che dovevano fare qualcosa con i genitori ti sentivi un po’ diverso, così come quando a scuola chiedevano dei miei.
Come ti ha influenzato il periodo trascorso a Portogruaro, considerando le difficoltà che hai affrontato?
Mi ha fatto convincere che comunque sei solo perche nei momenti dove ne avevo più bisogno dovevo per forza darmi da fare. Mi ha aiutato a crescere e ho imparato a non dipendere da nessuno.
Qual è stato il momento più emozionante o significativo della tua vita come padre finora?
In assoluto il momento in cui riesci ad interagire con loro e condividere dei momenti insieme
Come la musica ha influenzato la tua vita?
Al momento non ha influenzato per niente la mia vita, ma spero che un giorno lo faccia in modo positivo.
Quali sono le tue ambizioni nel mondo della musica e come stai lavorando per realizzarle?
La mia più grande ambizione e di trasformare la passione in un vero e proprio lavoro. Al momento non ho sponsor né major quindi sto investendo da solo su me stesso. Bisogna premettere che lavoro in fabbrica, quindi il budget è un po limitato ma non smetterò di crederci e di impegnarmi al massimo.
Come immagini la tua vita tra dieci anni, sia personalmente che professionalmente?
Magari in una casa di proprietà a godermi i sacrifici fatti che hanno ripagato e godermi la vita con le persone che amo e una carriera solida
Vi lasciamo i link per seguire Mirox B su tutte le piattaforme: