Vi presentiamo Anima, la nostra scommessa per il 2022

Stefano Gentili, in arte Anima, nasce il 7 Settembre del 1997 a Roma.
Cresce con il padre che non rinuncia mai a mettere un disco di Lucio Battisti così il ragazzo sviluppa una forte passione per il cantautorato italiano tanto da esplorarne i confini e la storia.
Nella sua adolescenza inizia ad ascoltare rap e a capirne il peso specifico ascoltando artisti come Marracash, Club Dogo, Noyz Narcos e Fabri Fibra. A 15 anni scrive poesie per via del suo forte bisogno di creare qualcosa dalle proprie idee e emozioni. All’età di 17 anni varca per la prima volta la soglia di uno studio di registrazione e incide il suo primo brano come regalo per la propria ragazza e da lì nasce qualcosa; le ragazze passano ma la musica resta.
Immagine: Anima
L’artista, nella fase iniziale della sua carriera sperimenta vari generi iniziando dal rap, passando per la trap fino ad arrivare al pop, genere in cui cantando, capisce di potersi esprimere al meglio delle proprie capacità.
Nel 2016 collabora con l’artista romano Astol alla realizzazione di un ep di tre brani La mia preferita che gli fanno avere un ottimo riscontro dal pubblico.
Tra il 2017 e il 2018 Anima conosce Dr. Wesh, produttore esperto ed eclettico che lo fa crescere in maniera esponenziale e tra i due si instaura un rapporto artistico ed umano destinato a durare nel tempo.
Dopo varie canzoni all’attivo su YouTube e Spotify all’età di 21 anni l’artista decide di prendersi una pausa dalle pubblicazioni per crescere attraverso scrittura e lezioni di canto focalizzandosi dunque al meglio sulla qualità della musica.
Immagine: Anima
Nel 2019, dopo quasi due anni di fermo, Anima pubblica il brano Borderline prodotto da Dr. Wesh, manifesto della sua rinascita artistica.
Il brano in questione risulta essere fin da subito molto più qualitativo rispetto ai lavori precedenti sia al livello di testo e melodie che al livello di produzione.
Seguono nei mesi successivi le uscite di altri singoli (Manchester, Balla, Ma Cherie) tutti pubblicati con la stessa realtà discografica con cui il giovane artista romano però non si trova bene.
Nel 2020 conosce Pi Greco, giovane produttore con cui Anima inizia a lavorare in simbiosi.
I primi due risultati del loro lavoro sono i brani Cento Baci e Testacoda con cui Anima ottiene i suoi primi piazzamenti nelle playlist editoriali di Spotify. Nei mesi seguenti i due lavorano a moltissimi brani che successivamente vedranno la luce.
A Settembre 2021 esce Checkpoint un ep di sei brani di vecchia data (dal 2017 al 2019, nel cui interno troviamo anche la canzone Roma feat. Dandy Turner) messo insieme dall’artista per adempiere ai suoi obblighi contrattuali e discografici per poter così essere libero di esplorare nuovi orizzonti.
Immagine: Anima
Dopo la brutta parentesi discografica l’artista romano nel finale del 2021 e all’inizio del 2022 inaugura un nuovo percorso indipendente con l’uscita dei brani Antiproiettile feat. Uale (22/10/2021), A parte te feat. Spampy (12/11/2021), Re feat. Sinomine (10/12/2021)  e Non Va feat. Kaima (7/01/2022) i primi due distribuiti da Artist First e gli altri da Ada Music Italy.
I brani sono prodotti tutti rigorosamente da Pi Greco e di nuovo ben accolti dal mondo di Spotify e degli altri digital stores in particolare ogni release dell’artista finisce nella playlist editoriale Generazione Z.
Si assiste ad una crescita costante e organica dei numeri sia su Spotify che su Instagram, social in cui l’artista costruisce un forte legame con la propria fan base che cresce e si affeziona sempre di più.
Nel Novembre 2021 Anima partecipa al concorso “L’autore il mestiere della musica” indetto da Edizioni Curci arrivando tra i finalisti e passando una settimana a Milano a lavorare in studio con produttori del calibro di D Whale, Michelangelo e Luca Chiaravalli.
Inoltre l’esperienza milanese gli consente di mettere a fuoco il mondo degli autori e della musica che conta entrando in contatto con personalità che lo arricchiscono di idee e punti di vista che il giovane artista romano non aveva mai considerato.