YBG: un collettivo che punta in alto
La YBG (YOUNG BOYS GENESI) è composta da quattro membri, quattro ragazzi dalla stessa città che sognano di svoltare con la musica. Il collettivo è composto dai tre cantanti Loop, Nessyu e Twenty5 e dal produttore Cosmic. Il gruppo si è unico quando Nessyu e Loop hanno conosciuto Twent5 e Cosmic e hanno scelto di iniziare un nuovo percorso insieme.
Gli abbiamo fatto qualche domanda per conoscerli meglio.
Intervista YBG
Che genere di rap preferite fare come collettivo e come vi differenziate dagli altri artisti del genere?
Nel nostro gruppo ognuno di noi è cresciuto ascoltando musica diversa in contesti di vita completamente opposti e questo ci porta ad avere uno stile variegato e un modo di approcciarsi alla musica differente tra ognuno di noi. Il filo conduttore, il punto di incontro lo troviamo, oltre che nella passione in quello che facciamo, nell’ hip hop che spesso viene macchiato con qualsiasi altro genere musicale ci ispiri in quel momento. Essendo completamente indipendenti possiamo permetterci di sperimentare e non ce lo facciamo ripetere due volte.
Chi sono i vostri idoli o artisti che vi hanno influenzato maggiormente nel percorso musicale?
Idoli non ci sono. Ammiriamo molto la scena musicale nella quale vorremmo iniziare a sguazzare perché ci sono vari sound e vari contenuti che ci piacciono, quindi siamo molto gasati nell’idea di poter entrare a testa alta creandoci il nostro spazio e se ci sarà possibilità lavorare con la maggioranza di loro perché d’altronde sono artisti che seguiamo.
Dove vi immaginate tra 5 anni? Quali sono i vostri obiettivi per il futuro?
Tra 5 anni? Su vari palchi a fare ciò che ci riesce meglio! Abbiamo vari obbiettivi ma quello comune e portare in alto il nome della YBG.
Come è cambiata la musica della YBG nel corso del tempo e quali sono le tematiche che vi interessa affrontare nelle vostre canzoni?
Nel tempo la nostra musica è cambiata a livello di sound perché ci siamo aperti molto a sperimentare roba nuova o nel mischiare vari generi. Anche le tematiche cambiano sempre, anche se di solito parliamo di argomenti che ci toccano personalmente.
Qual è stato il momento più significativo o il traguardo che avete raggiunto finora come collettivo rap?
Il momento più significativo è collegato al 16 maggio 2021, giorno della rinascita della YBG.
Per quanto riguarda i traguardi raggiunti, da quando siamo partiti ad ora notiamo che iniziano a crederci, supportarci e fomentarsi sempre più persone e questo ci rende sicuramente fieri e felici del lavoro svolto e ci sprona a fare sempre meglio. C’è sempre la nostra umiltà che ci fa restare con i piedi per terra e con la mente fissa all’obbiettivo di portare il collettivo YBG sempre più in alto e allargarlo sempre di più con il tempo.
Come gestite la collaborazione all’interno del collettivo e come il vostro rapporto influisce sulla qualità e l’originalità della vostra musica?
Solitamente all interno del gruppo la collaborazione nei pezzi avviene in modo molto spontaneo, chiunque ha un idea la mette in mezzo, chi se la sente di scrivere ci scrive, sempre e comunque portando avanti anche progetti personali di cui sicuramente a breve sentirete parlare 👀
Sotto il punto di vista del nostro rapporto invece c’è poco da dire, siamo fratelli, tra di noi siamo molto legati e questo chiaramente aiuta molto sotto il punto di vista collaborativo durante la realizzazione di una hit.
Essendo però in 4 a volte come è giusto che sia si hanno visioni contrastanti sullo sviluppo di un pezzo e questo ci aiuta a trovare sempre un punto di incontro che punta a non snaturare il nostro lato artistico e miscela diverse influenze date da ognuno di noi creando sempre qualcosa di nuovo e originale
In seguito vi lasciamo i link per poterli seguire su tutti i social network:
Che ne pensate? Potranno essere loro il prossimo collettivo rap a sfondare in Italia?