FABRI FIBRA COME VALENTINO ROSSI – Gli eterni

Fabri Fibra come Valentino Rossi. “Tutti in piedi sul divano!” dice un certo Guido Meda all’ultima curva con un Valentino Rossi che di lì a poco avrebbe vinto un’altra delle tante gare. E questa è un po’ la stessa reazione che ha qualsiasi ascoltatore di rap quando, in questi ultimi due anni, i vari Lazza, Quentin40 e Salmo annunciavano una collaborazione con Fabri Fibra.

Parliamo dei due più grandi e importanti personaggi che hanno fatto la storia nel loro campo, cambiandolo radicalmente. Nonostante cambino i contesti nei quali si trovano, gli avversari e gli strumenti (moto o suono che sia), il pilota di Tavullia e il rapper di Senigallia riescono sempre ad imporsi con il loro stile in maniera impressionante: il modo di staccare di uno e di rappare dell’altro non cambiano MAI.

Questo li rende unici, fuori da ogni tempo e imparagonabili a qualsiasi collega gli si ponga accanto: sono due talenti purissimi che hanno saputo negli anni raggiungere i più prestigiosi riconoscimenti (mondiali, dischi d’oro e di platino).

Uno, appassionando ogni domenica intere generazioni incollate allo schermo pronte a gioire per ogni sorpasso e a soffrire per ogni caduta, l’altro, sfondando il muro del mainstream e diventando conosciuto in tutto lo stivale lasciando una traccia in ognuno che lo ascoltasse, hanno influenzato in un modo o nell’altro uomini e donne di ogni età e ceto sociale.




Sono questi ultimi che ormai attendono un ennesimo e attesissimo motivo per mettersi di nuovo “in piedi sul divano”: la vittoria del decimo mondiale del 46 e il tredicesimo disco di FF. Solo il tempo saprà dirci se tutto ciò si realizzerà.

Prendendo spunto da un’articolo di Boh Magazine, possiamo dire anche che i due eterni sono anche i due intoccabili. Se domani Valentino Rossi perdesse clamorosamente una gara, o se Fabri Fibra facesse un album brutto, penso che chiunque sarebbe pronto a perdonarli senza pensarci due volte. La loro lunghissima carriera li ha portati a creare un rapporto di fiducia col pubblico. Infatti, sebbene il 2019 di Fibra non è stato molto roseo (stando a quanto si legge in giro, i fan si dicono molto delusi dalle strofe del rapper), nessuno dubita delle sue capacità, e tutti attendono il suo prossimo progetto ufficiale con grande ansia.