Intervista a Clementino per parlare di Black Pulcinella

Abbiamo intervistato Clementino in occasione dell’uscita di Black Pulcinella, ecco l’intervista

Intervista Clementino

Come mai hai fatto un album più rap e meno pop rispetto agli anni passati?

Sono sempre stato super casinista ma ho anche un lato serio nelle canzoni e in quest’album sono riuscito a tirarlo fuori. Preferisco tenere il rap così che è un gioiellino, che è vero anche se non fa milioni di copie.

Come vedi la scena napoletana in questo momento? Può superare quella milanese?

Napoli sulla musica rap ha sempre dato tanto; rispetto a qualche anno fa i rapper sono di più e devo dire che i nuovi sono forti, sanno rappare. Io all’età loro non rappavo così, nel senso che loro a 18/19 anni fanno già cose assurde, io al massimo a 18 anni potevo fare il karaoke in piazza (ride n.d.r). La scena napoletana è molto assortita: trovi lo street rap di J Lord, le melodie di Nicola Siciliano, la tecnica di Geolier o la “pazzaria” di Nello Taver. La cosa bella è che nel mio disco sono il più anziano. Mi sento come uno zio, zio Clemente (ride n.d.r)

Parlaci di un pezzo in particolare del disco

In Revenge, Enzo Dong ha fatto una strofa devastante. Sono contento perchè merita un traguardo del genere. L’ho posizionata come quarta traccia per il suo significato e quando ho sentito la canzone gli ho detto che ha fatto la strofa più bella della sua carriera.

Come hai scelto le produzioni?

Mi piace raccogliere cartelle di beat da amici che fanno i produttori e scegliere i migliori. I 2nd Roof mi hanno mandato 30 beat e ne ho scelti due, mentre con Dat Boi Dee non avevo mai lavorato. È nato tutto in maniera naturale: sulla base di Dat Boi era ovvio mettere J Lord ma alla fine ci stava meglio Mattak, essendo extrabeat.

Ci sarà mai questo famoso joint album tra te e Rocco Hunt?

Ci abbiamo pensato un sacco di volte però abbiamo avuto sempre problemi. Sicuramente faremo qualcosa anche se l’abbiamo promesso venti volte. La gente all’epoca ci ha messi insieme e adesso potremmo fare un live insieme.