ENIGMA È IL MANDZUKIC DEL RAP ITALIANO

Enigma è il Mandzukic del rap italiano per davvero tante affinità. Una carriera in continua crescita, evoluzione e sacrificio, senza mai esser apprezzato quanto merita. Dopo tantissimi sforzi, finalmente il pubblico sta parlando abbastanza di due grandissimi fenomeni: Enigma, che si è confermato con Booriana, e Mandzukic, che sebbene non trovi molto spazio, rimane un giocatore utilissimo per la Juventus.

Enigma è il Mandzukic del rap italiano per la sua semplicità. Come i fan del calcio ben sapranno, Mandzukic è tra i giocatori che più si impegnano in campo, sempre costante, che fa poche giocate difficili ma che gli riescono sempre bene, ma che passa sempre in secondo piano, dietro i vari Ronaldo, Dybala e compagnia. Se convertissimo queste caratteristiche proiettandolo nel mondo della musica, la figura che più gli assomiglia è proprio quella di Enigma.

Immagine con headline: enigma come mandzukic: semplicità e imprevedibilità. sono unici

Come lo juventino fa pochissime giocate inutili ma di classe, così Marcello effettua pochissime manovre di marketing. La pratica di marketing più azzardata che ha usato negli ultimi anni, è stata la scritta “Goodbye” pubblicata sul profilo che aveva fatto temere a tutti un suo definitivo abbandono alla musica.




Come Mandzukic non è nè un esterno d’attacco nè una prima punta, ma si è creato un proprio ruolo, così Enigma non può essere confinato nell’ambiente rap, per la grandissima innovazione che troviamo nei suoi pezzi che sembrano cucirgli addosso un nuovo genere musicale. Basti pensare ad alcuni dei suoi primi progetti, come l’album Random, in cui riesce ad unire il rap all’elettronica.

Potremmo continuare a elencare altre peculiarità tra i due, ma il concetto che voglio mettere in risalto è che i migliori non hanno bisogno di virtuosismi eccessivi, mosse di marketing, promo dai più importanti, featuring con gente al top ma improponibile per farsi apprezzare dal pubblico, e finalmente il pubblico sta dando la giusta importanza a questi due fenomeni di arti differenti.

Per noi, Booriana si candida ad essere inserito tra i possibili dischi rap dell’anno, per la raffinatezza e la poesia nei testi, la quantità di contenuti, lo stile sempre diverso ed unico e infine per le tante genialate che in pochi avranno colto.