I FREESTYLE SU INSTAGRAM: LE NUOVE BATTLE?

I tempi sono cambiati, e ad oggi i freestyle su instagram hanno un’importanza fondamentale. Ad esempio, abbiamo visto come Vegas Jones abbia creato un hype pazzesco per il singolo Puertosol grazie al freestyle di un minuto pubblicato sul suo profilo. Studiare queste nuove tattiche di marketing dimostra quanto i tempi siano cambiati.

Una volta, quando non c’era Instagram o Youtube per farsi conoscere, la gente doveva girare l’Italia portando live le proprie rime. I rapper si affrontavano nelle battle di freestyle, e i più bravi si facevano indubbiamente una fame. Ora esistono ancora queste gare, e negli ultimi anni palcoscenici importanti come “Tecnice Perfette” hanno dato voce a tanti giovani promettenti, ma perché di questi ragazzi non se ne sente mai parlare?

La musica da allora è cambiata parecchio. I suoni molto più curati, le basi meno strumentali, le voci modificate hanno cambiato parecchio il gusto del pubblico, che preferisce ascoltare musica diversa. Non è un caso se rapper affermati come Egreen o i Cor Veleno hanno numeri nettamente inferiori ad altri come Capo Plaza o Drefgold.




Nell’era tecnologica, uno dei metodi migliori per emergere è farsi conoscere sui social. È ciò che sta facendo @ciccosanchez, che sta pubblicando una miriade di frasi e freestyle su Telegram e Instagram e sta rendendo i social il suo mezzo più importante per farsi conoscere. Le sue “confessioni di un codardo” non sono state dei semplici video di un minuto, bensì sono diventate una serie molto interessante, in cui porta sempre stili diversi e anche qualche collaborazione. I fan hanno fatto tutto il lavoro, repostando ovunque le grafiche create dallo staff di Cicco. In realtà, i fan si sentono molto partecipi al suo progetto, e appartenenti a un gruppo ristretto ed eletto, poichè la sua musica non è ancora arrivata a tutti e perchè Telegram rimane pur sempre la seconda scelta a WhatsApp (sebbene abbia una qualità inimmaginabile), ragion per cui lì ci sono molti meno utenti a seguirlo.