IZI CON RIOT DÀ INIZIO AD UNA RIVOLTA?
Dopo un anno e mezzo, Izi ritorna prepotentemente sulla scena con il suo nuovo album “Riot”. Letteralmente “riot” significa rivolta, ma viene accostato dal rapper anche alla pazzia.
Queste due parole ritornano spesso lungo tutto il disco, sia nel linguaggio che nelle intenzioni. In primis riguardo ai flow scelti da Izi, certi completamente nuovi e fuori dal comune: su tutti quelli di “Peligro” e “Flop”. Ad essere “pazzi” sono sicuramente anche i sound che il classe ‘95 ha voluto inserire all’interno dell’album. Sono soprattutto questi a rendere interessante e decisamente più fruibile l’ascolto, senza stancare mai troppo l’ascoltatore. Ma il culmine della “rivolta” è sicuramente il ritornello di “Al Pacino”, che intona un canto dei partigiani che inneggia alla libertà.
Per quanto riguarda le collaborazioni, tutti gli artisti coinvolti si sono adattati al concept del disco. Infatti, nonostante la tracklist assomigli a quella di un mixtape, questo progetto rappresenta qualcosa in più. Che possa essere la famigerata rivolta musicale a cui Izi spesso fa riferimento? La risposta la potremo avere solamente dopo aver vissuto quanto “Riot” avrà influenzato la scena italiana. Per ora si può solamente ammirare la scelta piuttosto coraggiosa del rapper ligure di aver pubblicato un disco del genere.
Se l’album ti è piaciuto, ti consigliamo di vedere la nostra playlist ufficiale su Spotify perché abbiamo inserito le nostre canzoni preferite dell’album all’interno. Salva e ascolta la playlist per scoprirle.