10 CANZONI BELLISSIME DI ENSI CHE FORSE NON CONOSCI

Ensi ha sempre dovuto portare sulle spalle la croce del “freestyler”, che come sappiamo è sempre un’arma a doppio taglio: se da una parte è apprezzato da tutt’Italia per le sue doti nel freestyle, dall’altra è anche snobbato da moltissimi, poiché da qualche anno si è diffuso il pregiudizio che “chi spacca nel freestyle non può fare anche belle canzoni.” Per far cambiare idea a tutti coloro compresi nella seconda categoria, abbiamo stilato questa top 10 speciale. Ecco dunque le 10 CANZONI PIÙ BELLE E MENO CONOSCIUTE DI ENSI.

 

10) VINCENT – Canzone molto personale: una lettera al figlio in cui dà dei consigli sulla vita e gli anticipa diversi aspetti della vita. Gli racconta che potrebbe trovare delusioni, gli consiglia di viaggiare molto e di trovare il proprio talento, lo rassicura dicendo che potrà sempre contare sui suoi genitori. Ma forse tutto il testo è incentrato sulla frase “ma ora guardo di nuovo il cielo come fai tu”, come a rassicurarlo che, per quanto le cose potrebbero andare male, l’importante è riuscire a vivere come se fossi un bambino.

9) RISPETTO DI TUTTI, PAURA DI NESSUNO – Singolo presente nell’album “Rock Steady”, in cui tutte le canzoni non raggiungono le 400k riproduzioni – tranne il singolo con Salmo e Noyz Narcos. Nel ritornello la frase “one of the best yet” in inglese è campionata dal brano Full Clip dei Gang Starr, il celebre gruppo formato da Guru e DJ Premier.

8) NUMERO UNO – Vero, ha ben 2 mln su YouTube, ma essendo del 2012 penso che in tantissimi si siano dimenticati di questa mina, e che le nuove generazioni non l’abbiano mai sentita.

7) TUTTI CONTENTI – Traccia uscita nel 2013 e di cui ormai si sono completamente perse le tracce, anche perché non è stata caricata su Spotify. Anche questa canzone vanta la presenza di Salmo, che oltre alla strofa, canta anche il ritornello.

6) COME IL SOLE – Tanti, troppi anni fa usciva “Era tutto un sogno”, il suo secondo album ufficiale (ovviamente escludendo gli ep e i mixtape). Una canzone che incita chiunque ad andare avanti, perché la ruota della fortuna gira e prima o poi tutti avremo la nostra rivincita.

5) NON è UN ARRIVEDERCI – “Non salutarmi, questo è non è un arrivederci, è un addio senza pianti e gli occhi ben aperti”. Presente nell’album Vendetta del 2008, è praticamente sconosciuta al pubblico di ragazzini che oggi ascolta il rap e che, in quell’anno, forse erano appena nati.

4) PER AMORE – Dall’ep intitolato Equilibrio abbiamo invece ripescato Per Amore ft Raige. Erano i tempi in cui gmail non aveva il mondo del web mailing in mano, e in cui gli artisti vendevano le copie fisiche rispondendo alle mail di chi voleva comprarle. Insomma, è passato un decennio e si capisce non solo dalla musica.

3) DONERCORE – Conquista il gradino più basso del podio il singolo Donercore, estratto dall’omonimo ep. Qua battiamo ogni record della nostra serie di articoli con le canzoni meno conosciute: il numero di riproduzioni su youtube si aggira a malapena intorno a 8300. Incredibilmente poco per questo singolo.

2) COSA CI RIMANE RMX – Nel 2011 uscì un mixtape di Ensi intitolato Torino Selecao, in cui era presente anche questo singolo che ci ha subito conquistato per i suoni praticamente inesistenti nel rap di oggi. Solo 16 mila visualizzazioni su yt, per una canzone che dura il doppio dei singoli di oggi.

1) VENDETTA – Il primo posto lo conquista Vendetta, singolo estratto dall’omonimo album uscito nel 2008, più di un decennio fa. Quando i videoclip erano ancora di qualità incredibilmente bassa. Solo 60mila visualizzazioni per il video ufficiale su YouTube, ma a quei tempi la musica non si sentiva in streaming ma si ascoltava con i cd.

Speriamo di avervi fatto percorrere un viaggio nel passato, facendovi rivivere alcune canzoni di Ensi ormai dimenticate, o facendovi conoscere dei pezzoni di un grande artista, sempre stato tra i grandi ma mai tra i più ascoltati.

Se ti piace questo format, potrebbero interessarti le 10 canzoni bellissime di Caparezza che forse ancora non conosci.

Se invece vuoi sentire solo il meglio del rap italiano, ti consiglio la playlist principale, settimanalmente aggiornata con i migliori singoli usciti.

https://open.spotify.com/playlist/4GS5i0ZuNhkvbUeRWtgrLc?si=Pg7KGQOyTaaGnZYWOaDCsA