10 CANZONI BELLISSIME DI MADMAN CHE FORSE NON CONOSCEVI
Stilare una classifica sulle 10 CANZONI BELLISSIME DI MADMAN CHE FORSE NON CONOSCEVI credo sia quasi impossibile. Oggi più che mai vi chiedo di lasciare un commento per farci sapere se avreste inserito qualche altra canzone, o se ne avresti eliminate alcun. Ciancio alle bande, cominciamo subito.
10) ALBE NERE – Singolo estratto dalla versione gold edition di Kepleer, non è né tra i meno conosciuti né tra i più belli. Per questo si posiziona in fondo alla classifica.
9) DEVIL MAY CRY – Solo la nona posizione per una delle sue migliori canzoni in assoluto perché mi auguro la conosciate tutti. Non puoi definirti fan di MM se non conosci questa perla, una delle canzoni più belle del rap italiano, in cui Priestess canta il ritornello e non rap (e personalmente la preferisco nelle vesti della cantante.)
8) SMOKIN’ ACES – Poteva mancare una canzone sulle cannette? Certo che no. Tra tutte le canzoni sul fumo, la meno conosciuta e più bella è Smokin’ Aces¸ presente nell’album Kepler.
7) LA PARTENZA – Sebbene sia solo l’intro di EFH, penso sia degna di essere presente in questa classifica perché la reputo una delle migliori intro della storia del rap. Per quanti incastri ci sono, non sembra affatto il primo progetto ufficiale di Madman; sembra quasi che Madman abbia scritto già per tantissimi anni prima di incidere questo disco.
6) ANTIDOPING – Singolo presente nell’ep Detto fatto della coppia più produttiva del rap italiano, vanta la presenza anche di Ensi – che ha scritto uno strofone. Con solo 300mila views su YouTube, conquista il sesto posto nella nostra classifica.
5) DOPO IL RISCHIO – Questa è tra le canzoni più belle di Doppelganger, molto conscious. Base magnifica, Madman perfetto. La quinta posizione è troppo poco per un singolo come questo, ma il milione e mezzo su Spotify non ci consentono di inserirlo nelle prime posizioni.
4) DRAMA – Gemitaiz, Madman e Clementino in una sola traccia, e ci sembra inaccettabile già dalle premesse che questo singolo abbia avuto così poco successo. Forse il particolare che più ci ha colpito è la voce dei coristi nella base – davvero un tocco di classe. Per il resto, è inutile sottolineare quanto siano forti i tre rapper presenti.
3) QUESTA MERDA – Terza canzone (sino ad ora) presente in classifica che appartiene ad Escape from heart, ma come in tantissimi pensano, questo potrebbe essere il suo album migliore. Trovare quali canzoni inserire in classifica è per noi impossibile, e potessimo le inseriremmo tutte, ma non avrebbe molto senso.
2) DIARIO DI BORDO – Secondo posto per un singolo che meriterebbe ad occhi chiusi di avere i numeri di Blue Sky, Non se ne parla o altri singoli che hanno fatto la storia. Forse non è tra i meno conosciuti, ma è sicuramente tra i più belli che la coppia abbia scritto.
1) LO RIFARÒ – Medaglia d’oro per il singolo più triste e forse migliore di EFH, ma decidere la canzone più bella di un album così perfetto è quasi impossibile. “Resisto e guardo il cielo sotto una pioggia di lacrime, ma goccia dopo goccia anche una roccia è malleabile.” Cos’altro aggiungere? Indubbiamente la migliore tra le tante canzoni sconosciute di Madman.
Queste sono le nostre scelte, ma in una carriera così ricca di successi, è stato difficile scegliere quali canzoni escludere e quali inserire. Perciò, vi chiediamo di lasciare un commento scrivendoci quale altra canzone avresti inserito, e quale invece avresti eliminato.
Se ti piace questo format, ti consigliamo la raccolta delle 20 canzoni più belle ma meno conosciute di Gemitaiz, direi che se sei fan di Madman quasi automaticamente ti interesserà.
Se invece vuoi sentire solo il meglio del rap italiano, ti consiglio la playlist principale, settimanalmente aggiornata con i migliori singoli usciti.
https://open.spotify.com/playlist/4GS5i0ZuNhkvbUeRWtgrLc?si=Pg7KGQOyTaaGnZYWOaDCsA