5 RAPPER SENZA AUTOTUNE: SFERA EBBASTA, THA SUPREME…
L’autotune è visto da tutti come uno strumento per i rapper che gli consente non di correggere la voce, o almeno non solo, ma piuttosto di dare un effetto in più. C’è da dire però che se qualcuno non riesce a distaccarsene è proprio perchè non lo usa tanto per scelta tecnica ma per intervenire sulle sue mancanze. Abbiamo perciò raccolto i video di 5 (t)rapper che cantano senza autotune, per vedere chi può farne a meno e chi invece non avrebbe una carriera senza. Buon divertimento!
5 (t)rapper senza autotune
- Enzo Dong
Durante la sua intervista per Hip Hop Tv, Enzo Dong si è esibito dal vivo con la strofa registrata per il brano Come me presente nell’album Pizzicato di Izi. Enzo con questa esibizione non ha mostrato di saper raggiungere ampie scale, ma ha dimostrato di saper rappare bene e di saper scandire perfettamente.
- Sfera Ebbasta
L’esibizione di Sfera non è l’ideale per il nostro scopo, ma possiamo accontentarci. Ci sarebbe piaciuto vedere se sarebbe riuscito a toccare le note alte senza autotune, ma quelle basse ha dimostrato di riuscire a farle senza stonature.
- Ghali
Ghali ha ormai preso la strada della pop star piuttosto che quella del rapper, perciò a maggior raggione per lui è fondamentale saper cantare anche senza il tune. Il video che abbiamo selezionato però risale a qualche anno fa, quando era ancora più trapper che altro, e ha dimostrato non solo di saperlo fare senza autotune, ma soprattutto di avere anche buone doti di scrittura.
- Mambolosco
A Say Waaad abbiamo potuto sentire anche una versione super romantica di No Cap di Mambolosco, anche se probabilmente quel testo non è perfetto per quella melodia, ma anche lui ne è uscito vincitore da questa prova.
- Tha Supreme
E l’ultimo (t)rapper in esame senza l’autotune è Tha Supreme. Avrete già sentito centinaia di sue esibizioni prive di effetti vocali, quindi non dovrebbe essere una sorpresa per voi sentirlo. La questione qua è tanto, troppo soggettiva, perchè anche il suo modo di cantare “al naturale” è non convenzionale, perciò alcuni lo amano e altri lo odiano.
Credo che questa selezione sia stata passata con una valutazione pressochè positiva per tutti. A presto con una nuova selezione di 5 rapper senza autotune.