GHALI: COM’È CAMBIATO NEGLI ANNI?

Com’è cambiato Ghali negli anni? Insieme a Sfera e alla Dark, Ghali è il l’artista che ha introdotto la musica trap nel panorama italiano. Il suo stile originale ha conquistato il pubblico rap, e la svolta pop ha ammaliato invece il pubblico più generalista. Ma quanto ci ha messo per realizzare questo percorso clamoroso?

Per chi non lo conoscesse e per chi vuole rivivere insieme a noi le varie fasi del suo percorso, vi proponiamo qualche tappa fondamentale della sua musica. Buon viaggio.

Westa sound now now – 2009

I primissimi singoli, prima ancora del collettivo della Troupe D’Elité con Ernia, erano davvero diverso da ciò che lo ha reso famoso. Questo è uno dei suoi primissimi singoli, più che altro un remix. Considerando la giovane età, il risultato non è affatto male.

Kalashnicov ft Sfera Ebbasta – 2013

Il 2013 è stato un anno di cambiamento per tutta la scena: artisti come Emis Killa e Fedez hanno fatto successo grazie a singoli dalle sonorità più pop, mentre altri stavano sviluppando un suono differente. Ghali si ispirava a qualcosa di meno italiano e più internazionale, strizzando l’occhio all’evoluzione oltreoceano, anche se l’autotune aveva solo bussato alle porte del rap senza sfondarle.

Ninna nanna – 2016

Il brano che ha reso famoso Ghali e lo ha elevato al ruolo di big del rap italiano per tutti gli ascoltatori under 20 è anche uno dei brani che ha aperto le strade alla trap. Ricordo che, quando da piccolo ascoltai questo brano, ne ero disgustato ma anche affascinato: era molto nuovo, troppo ancora, però lo ascoltavo più e più volte. Ne parlavo male, ma lo ascoltavo. Per l’Italia era una piccola rivoluzione sulla quale strada si è mossa buona parte della musica.

Cara Italia – 2018

Se la scena rap lo ha conosciuto con Ninna nanna, il pubblico generalista ha scoperto Ghali invece grazie a Happy Days. Come tutti gli artisti che hanno riscontrato un’incredibile successo con un singolo, servivano altre hit per mantenere alta l’attenzione del pubblico. Cara Italia è stato quel brano che ha fatto capire a tutti che Ghali era qui per restare.

Good times – 2020

Ghali è al massimo dell’hype, DNA è uno dei dischi più belli del 2020, Ghali è un big della musica italiana e difficilmente se ne andrà.

Wallah – 2021

Il 2021 è un anno di preparazione per il nuovo disco, che uscirà nel 2022 e si intitolerà Sensazioni Ultra. Ghali promette una nuova rivoluzione della musica con uno stile mai sentito prima. In Wallah mischia lingue, flow, e anche un po’ di pubblicità a McDonald’s.

Quale sfumatura di come è cambiato Ghali preferisci?

Se vi piace questo format vi consigliamo di sentire anche com’è cambiato Clementino.