I 10 MIGLIORI FREESTYLE DI SHADE

Shade è da sempre il king dei freestyle: ha sempre pubblicato con costanza dei freestyle di un minuto che gli hanno portato una grandissima parte del suo successo (insieme al mondo dei freestyle improvvisati e non solo di quelli scritti), oltre però a dell’hating da parte di chi lo vedeva più come uno youtuber che come un rapper. Che tu sia di un parere o dell’altro, le capacità tecniche rimangono oggettive, e penso che nessuno possa negare le sue doti. Per non farla troppo lunga, ecco la nostra top 10 dei freestyle di Shade.

Ci tengo a precisare che questa top 10 non è una classifica ma solo una selezione, giacchè è abbastanza impossibile selezionare il migliore tra questi. Ci tengo anche a precisare che alcuni di questi freestyle non hanno un titolo ufficiale, perciò siamo stati noi ad assegnarli.

  • Babbo Bastardo Freestyle

Era il Natale del 2018, quando la critica principale dei freestyle di Shade era indirizzata alla generazione trap nascente. Indubbiamente fu uno dei migliori regali di natale che abbiamo ricevuto quell’anno.

  • Disco D’Horror

Penso che una buona parte dei fan più longevi lo hanno conosciuto con questo freestyle o comunque con uno dei primi #Shaday. Quando ancora gli extrabeat erano una rarità e tutti erano entusiasti nel sentirne uno, molto probabilmente Shade e Fred De Palma primeggiavano su tutti. Alla fine di questo freestyle Shade annunciava uno dei dischi più attesi della scena emergente del tempo.

  • Deadpool Freestyle

Come ha sempre fatto, Shade sbeffeggia la trap non solo criticandola e ridicolizzando ogni concetto ridicolo, ma alternando le trappate con autotune con il vero rap per il quale è conosciuto, dimostrando la superiorità del secondo. Infatti quando inizia a rappare dopo 30 secondi dimostra di essere tecnicamente tra i migliori del rap, anche se ha preso un’altra strada.

  • Full Metal Shade

I freestyle di Shade erano in questo periodo tra le uscite più attese dal pubblico di rap, e questo fu secondo me quello che fece rimanere a bocca aperta tutti gli ascoltatori, rendendolo un intoccabile anche se ha deciso di seguire una wave più pop, un po’ come Jake La Furia.

  • Halloween Freestyle

Hit è stato una delusione un po’ per tutti, e l’unico buon motivo per cui siamo felici che sia uscito è proprio per il freestyle di Shade, secondo noi nella top 3 assoluta dei suoi freestyle, anche per le doti recitative che ci hanno divertito molto, come quando il ragazzo imita una dub abbastanza ridicola.

  • La mia estate in un minuto

Nel 2016 usciva uno dei freestyle secondo me più sottovalutati di Shade, a pari merito con “Quando ho la batteria scarica”. “La tua lei con l’ Iphone al contrario, non é Pokémon Go ma va in cerca del mio uccello leggendario! Ho cosi tante tipe che le metto sopra il Pokédex, a te bastano le dita perché hai solo poche ex!”

  • Quando guardo le serie tv freestyle

Questa l’abbiamo inserita non tanto per la qualità dei flow, per la metrica o per gli incastri quanto per la grande preparazione e la quantità di serie nominate.

QUANDO GUARDO LE SERIE TV

QUANDO GUARDO LE SERIE TV

Pubblicato da SHADE su Sabato 3 giugno 2017

  • Quando ho la batteria scarica

Per i fan degli extrabeat questo freestyle è oro o anche di più. Ribadisco, per quanto si possa essere contrari alla sua svolta pop, se Shade vuole svetta su tutti per capacità tecniche e per scrittura creativa.

QUANDO HO LA BATTERIA SCARICA.

Pubblicato da SHADE su Mercoledì 10 agosto 2016

  • Rapper vs Trapper

Nel momento in cui ci si interrogava su quale fosse il genere migliore tra trap e rap, Shade ha dimostrato che ogni genere diventa magico se fatto da lui. Anche se, anche qui, la sua critica alla trap, non tanto come genere quanto per i personaggi, è più che evidente.

  • Roveshade S1E5

Ci sono cose che non si dovrebbero fare mai, come rappare sopra un beat di Eminem. Eppure c’è gente che ci prova e ci riesce assurdamente bene. E le facce di Blue Virus sullo sfondo rimangono arte pura.

ROVESHADE S1E5

FREESTYLE EPICO FINITO IN MORTE.

Pubblicato da SHADE su Mercoledì 9 novembre 2016

Secondo te qual è il migliore in assoluto? Quale di questi avresti escluso e quale incluso?