LE MIGLIORI CANZONI RAP DEL 2013

Facciamo un rapido salto nel passato rivivendo le migliori canzoni rap del 2013. Abbiamo deciso di realizzare questa compilation imponendoci dei paletti molto ristrettivi, per cui abbiamo voluto selezionare solamente 16 canzoni. I parametri con cui le abbiamo scelte sono i seguenti: gusto personale, successo e importanza per gli anni successivi. Spero apprezziate, e se non siete d’accordo con noi potete sempre farci sapere quali modifiche effettuereste.

Clementino – O’Vient

Partiamo con quella che forse è la più iconica e conosciuta tra le canzoni del 2013 insieme a Brivido. Un tormentone che chiunque ascolti musica rap conosce. Uno di quei capolavori che riesci a fare solo una volta nella vita.

Dargen D’Amico ft Fedez – Bocciofili

Un brano che fece parecchio discutere per il suo testo. Immagino cosa non si direbbe se uscisse oggi un brano simile.

En?gma – Bugie bianche

Forse il brano più bello di En?gma. Un pezzo davvero rap che mostrava tutta la sua tecnica nel rappato e nella scrittura.

Fabri Fibra ft Neffa – Panico

Panico è uno di quei tormentoni radiofonici che forse hai dimenticato ma che ti ritorna subito in mente appena senti le prime note della melodia.

Fedez – Si scrive schiavitù si legge libertà

Possiamo definirlo il brano più rappresentativo dell’evoluzione della musica di Fedez negli anni? Sonorità fruibili per un pubblico vasto ma al contempo un bellissimo testo. Direi se dovessi presentare il Fedez dal 2012 al 2014 userei proprio questo brano.

Gemitaiz – On the corner

E beh, un capolavoro. Non serve aggiungere altro.

Gue Pequeno ft Marracash – Brivido

Insieme a O’Vient, Brivido è senza dubbio una delle canzoni più importanti della storia del rap e ovviamente del 2013. Nonostante i due abbiano collaborato svariate volte, mai sono riusciti a replicare l’incredibile successo avuto con questa canzone.

Guè Pequeno – Rose nere

Singolo d’amore estratto da Bravo Ragazzo, da molti considerato il miglior disco del Guercio.

Nitro – Margot

Nel 2013 Nitro esordiva nel panorama musicale italiano col suo primo disco ufficiale, eppure le capacità tecniche ben oltre la media erano già palesi a tutti. Una delle sue prime canzoni ma anche una delle sue più belle.

MadMan ft Gemitaiz, Luchè – NLS

Madman, Gemitaiz e Luchè sulla stessa base nel 2013, quando ancora il loro stile di rap era molto incazzato, realizzano una delle collaborazioni più belle del decennio 2010-2019.

Mezzosangue – Mezzosangue

Mezzo doveva farsi ancora conoscere per bene quando uscì il suo primo mixtape contenente anche questo brano, ma chiunque lo sentì capì subito che avremmo sentito parlare di lui per anni.

Noyz Narcos – My love song

Quando vi chiediamo di consigliarci una canzone rap d’amore, questa è sempre una delle primissime ad essere proposta. Non poteva non rientrare tra le canzoni più belle del 2013.

Rancore – Non esistono

Brano straordinario in cui Rancore mostra le sue inegualiabili doti di scrittura che lo avrebbero portato negli anni ad essere apprezzato da tutta Italia sul palco dell’Ariston per le sue capacità uniche in Italia.

Rocco Hunt – L’ammore overo

Ammettilo: anche tu sei cresciuto con questo brano nelle cuffie. Chi fa parte della mia generazione avrà senza dubbio passato le medie con questa canzone in testa.

Salmo – Russel Crowe

La leggenda di Salmo si plasmava sempre più rapidamente, costruendo le basi che lo avrebbero reso nel periodo 2017-2019 il rapper più ascoltato d’Italia.

Salmo – S.A.L.M.O.

Un capolavoro. Una delle canzoni più belle di Salmo e della musica rap in generale. Una delle prime canzoni che faresti sentire a un amico che vuole approcciare alla musica rap.

Queste sono le nostre scelte. Quale altro avresti inserito?