LE PRIME CANZONI DI ACHILLE LAURO

Oggi conosciamo la sua versione rock da hitmaker, ma quanti di voi conoscono le prime canzoni di Achille Lauro, quando ancora una un semplice e modesto pischelletto di Roma. Ripercorriamo brevemente l’inizio della sua carriera prima di ascoltare le sue prime canzoni.

Entrato nel giro musicale del Quarto Blocco, Lauro decide di adottare un nome d’arte, optando per Achille Lauro. Egli stesso dichiarerà a posteriori che tale scelta era stata motivata dal fatto che molti associavano il suo nome al cognome dell’omonimo armatore partenopeo. Nel 2012 viene pubblicato il suo primo mixtape, intitolato Barabba Mixtape e realizzato con la collaborazione di diversi produttori affiliati al Quarto Blocco, come Frigo, Caputo e Sedato. Il mixtape è una produzione indipendente, per cui viene reso sin da subito disponibile in download gratuito. Lo stesso accade per Harvard Mixtape, altro mixtape prodotto per il collettivo Quarto Blocco.

 

Barabba – Barabba Mixtape – 2012

L’inizio della carriera di Achille Lauro ricorda molto il Prime di Noyz Narcos. Oltre al flow anche i testi erano più street e crudi, condizionati dal tipo di vita che viveva ai tempi. Conosci Barabba II? Capolavoro, ma non puoi allora non conoscere la prima parte.

Tra gloria e paura – Barabba Mixtape – 2012

In questo brano la sua voce quasi non sembra sua. Non siamo più abituati ad ascoltarlo così, ma è molto interessante notare come sia passato dal rap alla musica più sperimentale ed elettronica al mondo del rock. L’evoluzione di Achille è senza dubbio tra le più varie.

Se vi è piaciuta questa breve raccolta, potrebbe piacerti anche la nostra ricerca dedicata a Ghali, un artista che artisticamente ha un percorso abbastanza simile, in quanto entrambi hanno ottenuto il successo passando dal rap alla trap al pop.

Se invece volete nuovi contenuti su Achille Lauro, allora vi consigliamo la nostra Top 10 delle canzoni migliori ma meno conosciute di Achille.