Merio, quel concorrente di X-Factor che rappava insieme a Frah Quintale
A X-Factor si è presentato un rapper che Hell Raton ha subito riconosciuto: Merio. Hell Raton probabilmente lo conosce perché Merio è stato ospite del Bloody Vinyl II. Come, quando? L’anno è il 2015, e Merio è una delle voci dei Fratelli Quintale, nome che vi ricorda qualcosa?
Assieme a Frah Quintale, infatti, formava un gruppo di tutto rispetto nel panorama e, con l’occasione, essendo stato un loro fan, vi propongo una serie di motivazioni per sentire i loro singoli estratti dai dischi.One hundred: prodotta da Bosca, il pezzo presenta le capacità del duo, tra potenza delle punchline e ritornelli da fotta pura. Nulla che non abbia anche Come un Samurai, dove Frah sforna un extrabeat che difficilmente risentiremo. Altro pezzo di tutto rispetto è il singolo Mi Contraddico, meno allegro, ma in pieno stile Quintale. Ritornelli migliori li lascio a Un Altro Tiro, pezzo estivo e scanzonato, che fa da coppia alla hit Cuore di Ghiaccio, con il featuring di Coez. (Non perdetevi Punto Marcia di Merio).
Il gruppo poi, con il loro ultimo disco, Tra il Bar e la favola, approdano a una musica molto più strumentale e musica, originale e pulita. Il duo è fresco, energico, motivato da un sound e da certe caratteristiche tutte loro. I pezzi da sentire sono Semplice e Avrei fermato il tempo (anche Lexotan è un pezzo validissimo)
Credo che una reunion del duo, con la crescente possibilità di più ascolti e valorizzazioni, porterebbe una ventata fresca in un panorama tra indie e rap, più urban, più originale.
Li conoscevi? Quali sono i tuoi pezzi preferiti? Fammelo sapere qua sotto