SHADE CHIUDE 128 RIME IN 16 BARRE

Che Shade sia tecnicamente eccelso, molto abile nella scrittura, capace sia di scrivere giochi di parole al livello di altri grandi punchliner come Danti o Jack The Smoker, sia di scrivere rime molto serrate (128 in 16 barre in questo caso), credo non sia possibile metterlo in dubbio. O meglio, i veri fan non lo metteranno mai in dubbio, mentre la gente che non conosce le sue rime, ma conosce Shade solo per le hit estive, è chiaro che avranno la critica più facile.

Nel suo freestyle Full Metal Shade, che abbiamo incluso tra i 10 freestyle più belli che Shade abbia mai fatto, Shade chiude ben 128 rime in 16 barre con un’efficacia e una facilità incredibile, creando un senso logico al discorso.

Prima di criticare però per alcune scelte di CTR, bisogna considerare che per “rima” non si intende la coppia di parole che formano una rima perfetta, bensì ogni entità che va a comporre ogni rima perfetta, imperfetta o sillabica. Sono comprese quindi anche le assonanze.

Il freestyle probabilmente lo conoscerete quasi tutti, dato che lo ha pubblicato nel periodo in cui aveva ancora tantissime attenzioni dalla scena rap. Forse però, non vi eravate mai accorti della quantità di rime che conteneva.