TOP 10 CANZONI RAP RILASSANTI
Quanto sia difficile stilare una classifica delle 10 canzoni più rilassanti del rap italiano, voi nemmeno ve lo immaginate. Un po’ perché il 95% delle canzoni rap non segue questi ritmi lenti, un po’ perché quelle poche canzoni che riesci a selezionare sono tutte magnifica e diventa impossibile decidere quali escludere e quali inserire. Questa è la nostra top 10, fateci sapere quali altre canzoni avreste inserito.
10) MONDO MARCIO – SOGNI NELLA BOTTIGLIA – L’autotune usato con moderazione, il mood shallo, testo leggero: ingredienti perfetti per formare una hit allegra e spensierata. Guadagna solo l’ultima posizione perché lo classificherei piuttosto come un singolo allegro anziché rilassante.
9) MECNA – FATTO COSÌ – Fatto così dell’album storico Disco inverno, un disco ben impresso nella memoria dei veri fan. Abbiamo selezionato questa canzone anche perché è molto diversa rispetto alle altre canzoni precedenti, molto più blues, molto più soft.
8) ARTICOLO 31 – GIGUGIN – Pezzo molto rilassante e simpatico, perfettamente in linea con la musica del 1996. Spero apprezzerete le “sporche” primordiali e la base assolutamente opposta ai suoni elettronici di oggi.
7) MARRACASH – IN DOWN – Un singolo che definirei particolare, dalle musicalità molto insolite, in cui Marracash analizza diversi aspetti negativi del mondo ma con una spensieratezza unica. Estratto da King del rap, quindi di circa 10 anni fa, non è tra i più conosciuti ma di sicuro tra i miei preferiti.
6) MECNA – SERVIRÀ UNA SCALA – Sono sempre stato un fan dei singoli unplugged, di chi mixa rap con altri generi e stili, e di chi dà voce ad artisti validi piuttosto che a quelli mediocri ma tanto famosi. Tutto questo l’ho ritrovato in questo singolo, in cui Mecna già tanti anni fa dimostrava di essere tra quei pochi a saper rappare su qualsiasi base.
5) TREDICI PIETRO – TU NON SEI CON NOI, BRO – Quanta spensieratezza trasmette quel “devo pisciare” all’inizio del singolo. Un lavoro perfetto di Mr. Monkey, accompagnato da una rappata a tratti quasi sussurrata di Tredici. Capolavoro, forse questo è il singolo che dimostrato a tutti che oltre ad essere “il figlio di quello con le manone”, è anche un grande musicista.
4) TEDUA – PUGILE – Era il 2016, Chris Nolan era ancora semi sconosciuto e i fan del rap non erano ancora disposti ad accettare lo stile unico di Tedua. E intanto, Tedua già pensava solo a fare la sua musica, e la faceva divinamente come dimostra questo singolo.
3) SEBASTIAN – QUANTA STRADA FAREI – Sebastian ha uno stile che definirei pittoresco, sembra quasi che disegni un paesaggio collinare con la sua voce. Il singolo è fortissimo e molto rilassante, e la strofona di Nayt è sicuramente il tocco di classe (una delle mie strofe preferite di Nayt).
2) ARTICOLO 31 – DOMANI – Il funky degli Articolo ha dettato legge per lunghi anni, e indubbiamente ha scritto la storia. Sono convinto che questo pezzo più pop che altro lo conoscerete tutti. Una canzone di quelle rimaste nella musica per tanti ma davvero tanti anni, e solo per questo merita di diritto la medaglia di bronzo.
1) PUOI TOCCARMI – Singolo estratto da Bravo Ragazzo (Royal Edition) – e lasciatemi sottolinearlo: 28 tracce! Oggi le deluxe raggiungono appena il numero minimo di canzoni di cui dovrebbe essere composto un album – è un capolavoro blues, anche grazie al magico tocco di classe di Tormento. Pezzo praticamente perfetto, che si posiziona primo per essere tanto bello quanto poco conosciuto.
Queste sono le nostre scelte. Secondo te invece quali sono le canzoni più rilassanti del rap italiano?
Se vi piacciono le nostre raccolte, potrebbe piacerti anche la nostra top 100 delle canzoni rap d’amore più belle