Yozot, il rapper che scrive in latino antico
Angelo Mattu in arte Yozot nasce a Roma il 7 luglio del 1997 e cresce in un quartiere povero nella zona est della capitale, vicino Tor Bella Monaca da padre semplice impiegato comunale e madre disoccupata affetta da bipolarismo.
Angelo ha un infanzia difficile, ma nonostante e le evidenti difficoltà economiche della sua famiglia si forma e cresce fin da piccolo nel segno dell’arte: è affascinato dalla cultura romana, dall’architettura classica, dalla pittura rinascimentale nel più profondo segno della poesia e della musica fin da piccolo dipinge e scrive versi di poesia.
La sua ispirazione per la cultura romana e il suo percorso di studi sono stati fondamentali per la formazione della sua identità artistica. Yozot ha una particolarità che lo contraddistingue da qualunque altro rapper e che lo rendo assolutamente riconoscibile: scrive in latino antico.
Esordisce nel 2019 con Dissoluzione Intus, brano prodotto in collaborazione con Rasta. In seguito pubblica Mvsica Romana. Non è solo l’utilizzo del latino classico, ma anche i riferimenti a Roma Antica. Intitola il primo album proprio Roma Mea, che verrà seguito l’anno successivo da Decadente e nel 2021 da ENPC2021.
Noi vi facciamo ascoltare Per Silvas Amor, brano estratto dal disco AMARI ET AMARE presto fuori.
Ti seguito vi lasciamo i link per seguirlo su tutti i suoi social network: