10 BELLE CANZONI MA POCO CONOSCIUTE DI EMIS KILLA
Emis Killa è senza dubbio uno dei rapper più influenti della storia del rap italiano, e la sua lunga carriera nasconde alcune canzoni di altissimo livello ma poco conosciute. Insieme a Fedez è uno dei rapper che ha contribuito maggiormente a far conoscere il rap anche al pubblico del pop e delle radio, ricevendo tante critiche che oggi probabilmente in molti rimangerebbero. La fase in cui ogni esperimento veniva definito “commerciale” è passata da un pezzo, e se oggi i rapper hanno più libertà di movimento nelle proprie melodie e collaborazioni lo dobbiamo anche ad Emis Killa.
Senza dilungarci troppo, entriamo nel dettaglio e passiamo ai fatti. Ecco la nostra classifica riguardo le 10 canzoni di Emis Killa più belle e meno conosciute.
10) 10 COMANDAMENTI
Prima di analizzare la canzone, volevamo ricordare a tutti che la classifica serve sia per far conoscere Emis Killa a chi lo conosce poco, sia per riscoprire canzoni pressoché sconosciute. La classifica perciò all’inizio presenterà dei brani abbastanza conosciuti, per poi comprendere canzoni sempre meno famose con lo scendere di posizione in posizione. Partiamo da 10 comandamenti, un brano in collaborazione con la coppia Madman e Gemitaiz in cui si gioca sui comandamenti dettati da Mosé.
9) VIETNAM FLOW
Può una canzone con Salmo avere solo 1mln di ascolti? Considerando che è uscita nel 2013 sì, ed è per questo che vogliamo inserirla nella classifica, così da farla conoscere a chi ancora in quell’anno non si era appassionato di rap. Il rancore nella voce dei due rapper dà una carica unica.
8) CONSEGUENZE
Appena 180k ascolti su Spotify, un brano che analizza le conseguenze di ogni azione e la necessità di ponderare i pro e i contro di ogni gesto compiuto, analizzandone i benefici e le perdite.
7) HO VISTO
Con la partecipazione di Ensi – nemmeno menzionata su Spotify, per far capire bene la scarsa importanza che aveva Spotify quando fu caricato questo album – questo brano del 2010 trasuda di vero e di storia personale da ogni barra. Una sorta di autobiografia solo degli aspetti più crudeli e tristi della vita vissuta dai due rapper.
6) I 3 TEMPI
Un singolo che parla della vita e del suo ciclo, analizzando passato, presente e futuro. Un giovane Emis Killa ma già molto maturo.
5) TUTTI IN CATENE
La coppia Emis Killa ed Ensi è una delle migliori nel rap italiano, ed infatti questa è la seconda canzone in classifica che vede la collaborazione del torinese. Vi riporto una frase per farvi entrare nel mood: Io penso a Stefano Cucchi e ripeto allo stesso modo “la legge è uguale per tutti”.
4) ROMANZO CRIMINALE
Per chi ascolta rap da anni, l’atmosfera riportata in vita da Fastlife 4 non potrà non aver fatto tornare alla mente questo singolo. A causa delle 3 milioni di views su YouTube non possiamo andare oltre la quarta posizione – nonostante il numero elevato di ascolti, abbiamo deciso di inserirla per la datazione (2010) e la qualità.
3) LA BARA Più GRANDE DEL MONDO
Una delle canzoni rap più tristi di sempre, con un testo strappalacrime, molto crudo e diretto. La rappresentazione di uno specchio di realtà che quasi nessuno riesce a comprendere se non grazie all’arte che vuole farci immedesimare in alcune situazioni estreme e sconsigliabili. Un capolavoro.
2) MILANO MALE
Sarà il beat che mi ha riportato indietro nel tempo, sarà lo strofone di Jake La Furia che mi fa rimpiangere quel vecchio elegante stile di scrittura nel rap game molto più profondo, ma per me questa canzone conquista il secondo posto in questa speciale classifica.
1) CHAMPAGNE E SPINGE
Una canzone molto profonda, sincera, sentita, nata da un’esigenza personale. Un singolo che, anche per com’è stato prodotto, suona come una vittoria per lui, la realizzazione di un percorso che lo porterà a vivere della sua passione. Con appena 250k riproduzioni su Spotify, questa è in assoluto la canzone più bella di Emis Killa tra le meno conosciute.
Quale altra canzone avresti inserito in questa classifica delle canzoni più belle ma poco conosciute di Emis Killa?
Se vi piace questo format, forse vi interesseranno anche le canzoni migliori ma poco conosciute di un amico di Emis Killa, ossia Gemitaiz.