10 CANZONI BELLISSIME CHE NON CONOSCI DI FRED DE PALMA

Cercare canzoni rap gangsta hardcore nella discografia di Fred De Palma sarebbe come cercare un gatto in un canile direbbe qualcuno; eppure all’inizio della sua carriera nessuno avrebbe immaginato di sentire un Fred in chiave reggaeton. Come spero tutti saprete, Fred piuttosto era famoso per le sue doti impressionanti nel frreestyle e nello scrivere extrabeat, che ha sfoggiato soprattutto negli episodi del #nonfotticonfdp. Ovviamente, prima di giudicare un artista, bisogna considerare il pubblico per cui scrive. Perciò, premesso ciò, tocca a noi farvi conoscere alcune delle canzoni più belle di FDP, e noi vi presentiamo le sue 10 CANZONI BELLISSIME MENO CONOSCIUTE.

10) MUOVI IL MONDO – Ultima posizione per forse uno dei singoli migliori di questa classifica. Perché? Perché il nome Marracash nella canzone ha fatto salire le views su yt fino a circa 1.7 milioni, anche se in moltissimi hanno ormai dimenticato questo singolo. Ottimo per aprire al meglio questa classifica, ma pian piano i singoli saranno sempre più ricercati.

9) 5:30 – Penultima posizione per un singolo estratto dall’album Hanglover uscito nel 2017. L’unico motivo per cui ultimo è perché è anche il più conosciuto della classifica, essendo abbastanza recente e in collaborazione con Achille Lauro.

8) VODKALEMONHAZE – Solo ottava posizione per un singolo così divertente? Purtroppo i singoli validi sono tanti, ma un posto per il singolo in cui Fred di autoproclama “Il king dell’alcol” paragonandosi a Salmo, “il king dell’hardcore”, non poteva mancare.

7) BUSINESS CLASS – Può un pezzo come questo arrivare solo settimo? Ebbene sì; nonostante abbia appena 80mila riproduzioni su Spotify, la qualità non è all’altezza dei prossimi singoli. Fred e Cicco bene, ma nulla di speciale che faccia dire “wow”. Sarà anche perché ormai sono abituato al nuovo Cicco Sanchez, ma in generale la canzone mi piace ma non mi fa uscire pazzo. Però, il ritornello in pieno stile Fred De Palma è impeccabile.

(Scusateci se non abbiamo inserito il link di YouTube, ma trovare un video decente è stato impossibile)

6) NON SCORDARE MAI – Inserire questo singolo alla sesta posizione è un po’ un colpo al cuore per me, ma i singoli nella top 5 sono intoccabili per qualità e per quanto sono stati sottovalutati.

5) USAIN BOLT – Credo che ogni amante degli extrabeat conosca questo singolo; eppure, il singolo ha riscosso molti meno feedback rispetto alla celebre Lucchetti Down. Conquista la metà classifica.

4) ALMENO TU – Sebbene sia una canzone del 2017, presente in Hanglover¸ le sole 340mila riproduzioni su Spotify e la qualità della canzone, arricchita dall’ottima strofa di un ancora sconosciuto Cicco Sanchez – che da allora ha fatto parecchia strada – le permettono di arrivare a un passo dal podio. Una canzone scritta per un amico per complimentarsi con lui per aver avuto successo, ma che sottolinea anche la tristezza di esser rimasto sul fondo e di aver perso le speranze. Ma l’amicizia è così forte da non far trasparire minimamente il sentimento dell’invidia.

3) CARRILON – “La verità è che sei a metà tra una fata e una fatalità.” I giochi di parole sono sempre stati tra i punti forti di Fred, e anche in questa canzone molto romantica sono messi in risalto. Singolo presente in Lettera al successo, arriva terzo e sale sul podio.

2) CHIUDO GLI OCCHI – Prima posizione per Chiudo gli occhi, singolo molto conscious in cui Fred racconta la vità dopo il successo – mi ricorda molto L’hai voluto di Fedez. Per sfuggire dai riflettori, Fred è costretto a rifugiarsi nei sogni, ma anche lì l’incubo della gente che parla lo disturba. Racconta come la gente si faccia troppi viaggi, pensi che guadagni eccessivamente, ma in realtà dice didi controllare in banca “l’astratto contro”. Quale sarà sul podio?

1) FENOMENO (ACOUSTIC VERSION) – Singolo appartenente all’album Boyfriend¸ è una dedica ai fan. Nella canzone Fred racconta alcune vicende vissute con i fan, i bei momenti delle foto, e l’apprezzamento per i tanti commenti che riceve. Per fortuna Jack Sapienza col suo accompagnamento con la chitarra ha contribuito a far conoscere questo singolo ad ancora più persone, sebbene il video ufficiale supera a malapena le 100mila visualizzazioni. Conquista il primo posto per le emozioni che trasmette.

Queste sono le nostre scelte, le nostre canzoni preferite di Fred De Palma che potreste non conoscere. Spero di avervi fatto cambiare idea riguardo FDP, e spero che dopo aver letto questa top 10 andrete a vedere un po’ di freestyle e un po’ di extrabeat in singoli non ufficiali; penso non lo critichereste più così tanto, ma riconoscereste in lui del talento. Per il resto, non metto in dubbio che le canzoni potrebbero non piacere ad amanti dell’hardcore.

 

Se invece vuoi sentire solo il meglio del rap italiano, ti consiglio la playlist principale, settimanalmente aggiornata con i migliori singoli usciti.

https://open.spotify.com/playlist/4GS5i0ZuNhkvbUeRWtgrLc?si=Pg7KGQOyTaaGnZYWOaDCsA