10 CANZONI BELLISSIME DI J-AX POCO CONOSCIUTE
J-Ax è eterno, e con le sue canzoni ha fatto crescere ben 3 generazioni di ragazzi “con la testa dura”, come a lui piace definirli. Purtroppo però la generazione attaccata al rap e a nient’altro, potrebbe non conoscerlo bene. È per questo che vi presentiamo questa speciale top 10 delle canzoni più belle ma meno conosciute di J-Ax. Buona visione.
ATTENZIONE: Abbiamo escluso tutte le canzoni con gli Articolo 31.
10) ANCORA IN PIEDI – All’ultima posizione troviamo un singolo del 2011 che ha totalizzato ben 5 milioni di visualizzazioni (come al solito partiamo sul soft per chi non conosce quasi per nulla lo zio Ax). Singolo dedicato a chiunque lotta ogni giorno contro la vita per non farsi mangiare dalla società, e riesce a rimanere sempre sé stesso nonostante tutto.
“Un bravo cittadino non si fuma più lo spino però manda SMS mentre spinge un passeggino.”
9) RAP N’ ROLL – Nel 2009 la musica rap era molto diversa da com’è oggi, e da quell’anno abbiamo trovato rari esempi di unione musicale tra diversi generi così ben riuscita. Gue Pequeno e J-Ax sono stati praticamente perfetti in una traccia tanto Rock quanto Rap. Se sei tra i nostalgici, troverai sicuramente dei compagni nei commenti del video ufficiale su YouTube, che non hanno apprezzato l’evoluzione artistica dei due artisti negli ultimi anni.
8) DEVI MORIRE – Ottava posizione per la canzone più recente tra quelle inserite in classifica, estratta dalla versione deluxe dell’album in collaborazione con Fedez. Con questo singolo, J-Ax racconta uno dei problemi più difficili da superare sia per lui che per tanti giovani: il bullismo. La morale è molto diversa da quella che ci si aspetta: il bullo, una volta cresciuto, non è divenuto un fallito, bensì una persona molto apprezzata e conosciuta.
7) ALTRA VITA – Questa è l’ultima tra le canzone che hanno il video ufficiale su YouTube – dalle prossime posizioni si fa sul serio. Una tra le mie canzoni preferite di J-Ax, in cui il rapper chiede a chi lo ascolta di godersi le cose che si odiano, perché proprio quelle sono ciò che ci mancheranno di più un giorno. Ax riguarda tutto il suo passato e la sua città, portando alla mente vecchi ricordi e bellissime immagini
6) MI-RIFIUTO – Si classifica sesto un singolo in pieno stile Ax: ribelle e provocatorio. Se questa è solo sesta, non potete immaginare le prossime canzoni…
5) NATI COSì – Canzone presente in Il bello d’esser brutti, di cui ha pubblicato anche una versione speciale, in cui Chiara Galiazzo canta il ritornello, probabilmente è il singolo più sottovaluto dell’album. Poiché è un singolo abbastanza recente (e il nostro obiettivo e far conoscere Ax a chi lo ascolta solo da Vorrei ma non posso), si posiziona solo a metà classifica.
4) IL COMMERCIALISTA – Potremmo considerarlo un terzo posto a parimerito tra questo singolo e il prossimo, entrambi estratti da Deca Dance. Sia Marracash e J-Ax mostrano ottime doti di scrittura, e riescono a dipingere un quadro perfetto di un tratto della realtà.
3) VECCHIA SCUOLA – Medaglia d’argento per un singolo che vede anche la presenza di Jovanotti: due artisti che si sono distaccati tantissimo dal rap “vecchia scuola”, e ciò non è un caso.
2) PER UNA VOLTA – Una delle sue canzoni più divertenti di Ax: diversi storytelling, come se stesse parlando con degli amici al bar, in cui racconta vicende divertenti (es: la prima è una storia avvenuta con la moglie, conclusasi con un lieto fine).
1) SEI SICURA – Prima posizione per una canzone romanticissima del lontano 2006, estratta dall’album Di sana pianta, che purtroppo non è passata alla storia come avrebbe meritato. Un Ax per nulla rap, che canta e si avventura in note che nessun altro rapper si sognerebbe mai di raggiungere.
Avremmo voluto inserire tantissime altre canzoni (se vuoi divertirti, ti consiglio di sentire Tua mamma, non te ne pentirai), però questa è solo una top 10. Quale altra canzone avresti inserito? E quale invece non meritava di essere inserita?
Queste sono le canzoni che abbiamo scelto per J-Ax. Se vi piace questo format, abbiamo scelto le canzoni più sottovalutate anche di un caro amico di J-Ax: goditi la top con Fedez.