10 CANZONI BELLISSIME DI LOWLOW POCO CONOSCIUTE
Forse le canzoni del lowlow moderno non ti piaceranno, ma non puoi negare che anni fa aveva fatto uscire canzoni, seppur per adolescenti, che lo hanno portato al top della scena, gli hanno fatto ottenere numeri da record e lo hanno portato addirittura ad essere presente in un Machete Mixtape. Il poeta maledetto negli anni ha perso una enorme fetta di pubblico. Sebbene abbia provato a rialzarsi con Ulisse, l’album Il bambino soldato è stato definito da tantissimi “un flop”, probabilmente dovuto anche alle parole molto decise del rapper che definì il proprio album “il disco hip-hop migliore degli ultimi 10 anni”.
Perciò, attiva la modalità “nostalgia” e riascoltati alcune delle sue canzoni più belle e meno conosciute, le 10 CANZONI BELLISSIME DI LOWLOW CHE FORSE NON CONOSCEVI.
10) LA SOLITUDINE DEL NUMERO 1 – Alla decima posizione troviamo un pezzo molto rabbioso e personale.
“Trasformerò quello che voi chiamate odio, perché il Rap mi ha reso grande ma dentro io sono vuoto; perché più sono famoso e più sono solo nel mondo, perché in fondo a me c’è qualcosa di buono, veramente in fondo”.
9) PIOVRE – Quasi tutte le canzoni dell’album Scusate per il sangue hanno scalato le classifiche, tranne Piovre, in cui lowlow e Mostro sono accompaganti anche da Briga che intona il ritornello nel suo tipico stile.
8) IMPETO E TEMPESTA – All’ottava posizione troviamo un singolo molto strano: due strofe, una molto calma, e l’altra carica di rabbia e odio che esplode in delle urla di liberazione più che in delle note musicali. Questo è il vero poeta incazzato.
7) IMMORTALE – Quando sentirai il ritornello, non lo riconoscerai nemmeno. Singolo estratto da Metriche vol.1, mixtape uscito nel 2011, è un pezzo molto rabbioso che apre l’album e presenta perfettamente il vecchio lowlow all’Italia.
6) SFOGHI DI UNA VITA COMPLICATA 1– Non è nella top 3 perché, sebbene non abbia raggiunto il milione su YouTube, credo che in tantissimi conoscano la serie dei 4 SDUVC, ragion per cui avranno almeno una volta sentito questo singolo. “Eh ma rappare sulla base di Eminem è facile”, sarà, ma un bel testo devi saperlo scrivere, e lui lo ha fatto. Peccato che abbia rovinato tutto con una bestemmia gratuita. Citando Nayt “non serve la volgarità per diventare più scomodi”.
5) LEGEND KILLER – “Ho sentito l’ultimo pezzo di lowlow e l’altro: quanto mi fa schifo”. Non te lo aspetteresti mai come mai, ma lowlow e nayt registrarono un pezzo nel 2015 intitolato Legend Killer e ricco di extrabeat. Non più bella delle canzoni precedenti, ma sicuramente inaspettata.
4) REDENZIONE – Sarà la sua voce, sarà il modo di scrivere, ma ovviamente lowlow si classifica come rapper per adolescenti. Ma se dovessimo valutarlo oggettivamente, non possiamo negare che questo singolo, estratto dall’omonimo album, ha musicalità molto interessanti e belle, forse per giovani, ma indubbiamente curate.
3) IO TI AMMAZZEREI – Terzo posto perché QUANTO È BRAVA MARIANNE MIRAGE? Perfetta nella seconda voce, e molto rilassante nel ritornello. Anche lowlow è stato molto bravo, ma avrei preferito avesse evitato le sue risatine da finto pazzo e la troppa enfasi dove non serviva. Ad essere sincero, credo che se abbia perso tantissimo seguito sia proprio a causa del personaggio che si è creato. Poeta maledetto, ma fino a un certo punto…
2) 21 MOTIVI – Era il 2011, lowlow era ancora pià bassobasso, 3D era già una bestia, e usciva 21 motivo, registrato nello storico Bunker Studio. Pezzo hip-hop, con il tipico testo autocelebrativo. Probabilmente, la gente che lo ha conosciuto con Ulisse non immagina nemmeno che possa esistere una canzone in cui lowlow rappi così.
1) RABBIA E TALENTO – In assoluto la mia canzone preferita di lowlow. Base assurda, perfetta, e entrambe le strofe sono magia pura. Bravissimo Yojimbo, che purtroppo non è mai riuscito ad emergere. Solo con questa strofa ha dimostrato di essere degno di un posto nel rap game.
Finisce così anche questa top ten. Spero vi siano piaciute le nostre scelte, ma ora vorrei che ci lasciaste un commento scrivendo quale altra canzone dovrebbe essere presente in questa playlist, oppure quale canzone pensi sarebbe giusto eliminare.
Sapevate che tra le tante canzoni di Fred De Palma prima di diventare un reggaettonero ce n’è una con lowlow? A tal proposito, abbiamo scelto le 10 canzoni più sottovalutate anche di FDP.