10 CANZONI BELLISSIME DI ROCCO HUNT CHE NON CONOSCEVI

Rocco Hunt è nato in un ambiente molto pop, e la sua musica e il suo pubblico ne riflettono le conseguenze. Infatti, RH ha conquistato un pubblico molto vasto e vario, e nei suoi pezzi si sentono musicalità molto lontane dal rap. Alcuni vecchi fan non hanno gradito i suoi nuovi album, mentre altri hanno apprezzato parecchio le musicalità nuove e i featuring inaspettati che hanno avuto i suoi pezzi. Io che scrivo appartengo al secondo gruppo, perciò credo di essere la persona giusta per presentarvi le 10 CANZONI MIGLIORE E MENO CONOSCIUTE DI ROCCO HUNT.

ATTENZIONE: Il pubblico a cui mi riferisco è un pubblico puramente rap, di gente che ha snobbato Rocchino e che ha sentito solo i suoi ultimi singoli che presentano anche il video ufficiale. Chi invece segue da tanto Rocco, dovrebbe conoscere almeno la metà dei singoli.

10) QUANTO DAREI

2013, apriamo la classifica con un rocco molto più hip-hop rispetto a quello che conosciamo oggi. Un brano malinconico in cui Rocco ripercorre i suoi passi. Ensi come sempre alza il livello.

9) HAPPY MEAL

Vibes malinconiche per Rocchino che riflette sugli errori commessi e su come la vita cambi.

8) REPLAY

Probabilmente molti dei nostri lettori saranno cresciuti nel periodo medie-inizio superiori con questa canzone in cuffia. Un brano che dimostra la crescita di Rocco Hunt, più maturo nel rap rispetto alle prime canzoni ma anche pronto per sonorità più mainstream.

7) ‘NA STANZA NOSTRA

Brano dedicato alla moglie in cui immagina come sarebbe la vita con un bambino. Un singolo molto emozionante che crea un’atmosfera sospesa.

6) SPIRAGLIO DI PERIFERIA

Ti mancava l’atmosfera hip-hop? Ormai questi suoni oggi sono quasi spariti o salvati da artisti quasi inascoltati, per cui sentirli dopo il 2020 crea sempre un certo effetto nostalgia. Non il suo brano più bello, senza dubbio però uno dei più sentiti e veri per lui che canta di voler svoltare e cambiare vita, scappando dalla periferia.

5) IO CI SARÒ

Brano rilassante che mi ha accompagnato e tranquillizzato durante i primi anni delle medie. Singolo stupendo che parla del rapporto padre-figlio.

4) O’MAR’ E O’ SOLE

Rocco Hunt e Clementino hanno pubblicato diverse canzoni insieme (stiamo ancora aspettando il joint album promesso), ma questa è senza dubbio la più bella per la sincerità con cui è stata scritta e per la voglia giovane di fare musica rap. 2012, questo brano odora di storia e di sogni.

3) NA VOTA ANCORA

Canzone dedicata alla madre (non l’unica) molto commovente che racconta del giorno in cui è partito per realizzare i suoi obiettivi.

2) NON RIMPIANGO NIENTE

Rocco si guarda indietro, riflette sul suo percorso difficile e quello della sua gente per giungere a una conclusione: non si rimpiange mai niente, si accettano le difficoltà e si impara dai propri errori.

1) O’ POSTO MIO – In assoluto tra le 5 canzoni più belle di Rocco Hunt, che riesce in pochi versi ad esprimere tutta la sua arte, grazie al suo romanticismo e alle sue linee melodice. Non ho avuto alcun dubbio nel premiarlo con la prima posizione in questa top 10.

 

Questi sono i 10 singoli che noi abbiamo selezionato. Ribadisco, come ho scritto all’inizio, che Il pubblico a cui mi riferisco è un pubblico puramente rap, di gente che ha snobbato Rocchino e che ha sentito solo i suoi ultimi singoli che presentano anche il video ufficiale. Chi invece segue da tanto Rocco, dovrebbe conoscere almeno la metà dei singoli. Quale singolo avresti inserito e quale escluso?

 

Se vi piace questo format, vi consigliamo le 10 canzoni bellissime ma poco conosciute di Mecna.