10 CANZONI BELLISSIME E POCO CONOSCIUTE DI ENIGMA

Ci sono così tante canzoni belle ma poco famose di Enigma che non sappiamo da dove iniziare. Per noi è sempre stato un mistero: ogni anno si è evoluto, è migliorato, ha collaborato con i più grandi artisti della scena rap, eppure non fa i loro numeri. Prendiamo Booriana come esempio: album fantastico, in cui troviamo nomi importanti come Emis Killa, eppure i numeri non hanno rispettato le nostre aspettative. Con la speranza che il pubblico che legge possa rivalutare Enigma, ecco per voi le 10 CANZONI BELLISSIME DI ENIGMA CHE FORSE NON CONOSCEVI.

10) ECO –  Forse il singolo più bello, poetico e diverso dal suo solito tra quelli selezionati, ma anche il più conosciuto. Solo per questo si posiziona ultimo nella nostra classifica.

9) OLIMPIADE – Ai tempi in cui Enigma era ancora in Machete, tutti i seguaci dei componenti della Machete conoscevano questo singolo, probabilmente tra i migliori di En?gma – non a caso è un singolo del 2013 https://open.spotify.com/playlist/3QSC3m8ys39GtvfKK9wstb?si=atxh3f1gS86YTnjoHy42KA e tra i brani di MM2.. Purtroppo però, la nuova generazione di ascoltatori potrebbe non conoscere questa perla.

8) BUGIE BIANCHE – Dovremmo ripetere quasi esattamente le stesse parole dette per Olimpiade. Base magnifica, come tutte le basi di 3D.

7) JUMPERZ – Settima posizione per un singolo che vanta la presenza di altri due maestri del rap: Nitro ed Hell Raton. La canzone è il classico singolo rap con tante rime, punchline, e chili di flow.

6) PLEIADI – Singolo estratto da Foga, esprime a pieno lo stile di Enigma: testi poetici e basi/musicalità molto elettroniche. Nel 2014 questi suoni erano molto più rimarcati, ma anche nei suoi ultimi singoli possiamo individuarli.

5) SOBBORGHI – Un giro dei “sobborghi di sé stesso” in cui, in maniera molto poetica, Enigma si interroga ed è vittima di brutti pensieri che non vorrebbe avere. 2 minuti senza un vero e proprio ritornello. La base, molto orientale e perfetta per un esame interiore, è curata dallo stesso En?gma. Non capiamo come mai sia il singolo con meno riproduzioni di Shardana.

4) HAKA – Pezzo allegro, molto ritmico, dovuto anche alla presenza della batteria nella base. Sembra quasi essere un freestyle improvvisato al momento quando si è in presa bene con gli amici. Conquista così la quarta posizione.

3) PRENDI ME – Estratto anche questo da Indaco, lo abbiamo scelto per l’intensità delle emozioni che trasmette: pezzo molto triste, dovuto anche all’accompagnamento del pianoforte. Davvero magnifico, eppure il video ufficiale su YouTube conta solo 300mila riproduzioni. Anche se non è il singolo meno conosciuto, per noi merita ugualmente la medaglia di bronzo.

2) CHE N’È STATO DI NOI – Seconda posizione per un singolo del 2015, in cui si sente un Enigma ancora inesperto, con qualche difetto nella voce; nonostante ciò, il singolo, influenzato moltissimo dalla corrente elettronica tanto cara ad Enigma, è una vera bomba, e trasmette un’energia incredibile. Con questo pezzo

1) LA TESTA CHE FA… – Non credo ci siano altre canzoni così energetiche nella musica italiana. Singolo estratto da Randon, in cui non si sente l’influenza elettronica, ma è puramente musica elettronica e basta. Musica fortissima, extrabeat completamente inaspettato, e un Enigma super versatile sono gli ingredienti giusti per formare la canzone perfetta. Se ci aggiungiamo anche che ha solo 130mila riproduzioni su Spotify, abbiamo la formula perfetta per conquistare la prima posizione di questa classifica.

Purtroppo possiamo inserire solo 10 canzoni, ma perle come “Rabbia random”, “Imagination” e tanti altri meriterebbero senza dubbio un posto in questa classifica dedicata ad Enigma. Quali altri singoli avresti inserito? E quali invece avresti escluso? Lascia un commento e faccelo sapere!

Se invece vuoi sentire solo il meglio del rap italiano, ti consiglio la playlist principale, settimanalmente aggiornata con i migliori singoli usciti.

https://open.spotify.com/playlist/4GS5i0ZuNhkvbUeRWtgrLc?si=Pg7KGQOyTaaGnZYWOaDCsA