10 CANZONI BELLISSIME MA POCO CONOSCIUTE DI FEDEZ
Ci sono delle canzoni bellissime di Fedez che sicuramente non conoscete. Il cantante più odiato d’Italia e il più grande rimpianto del rap italiano. Così lo definirebbero molti fan del rap, a cui mancano i contenuti e lo stile molto ironico del vecchio Fedez. Ma in molti di voi probabilmente non conoscono i singoli che lo fecero entrare di diritto tra i big della scena. Ecco perché vi presento le 10 canzoni bellissime di Fedez che forse non conosci.
10) L’HAI VOLUTO TU – Accompagnato da solo una chitarra classica, Fedez canta col suo tono di voce profondo i difetti di una vita di successo. Meno libertà, meno amici veri, tanta falsità. “Nessuno al mondo è ricco: ci sono solo poveri e poveri con i soldi.”
9) REALITY SHOW – Canzone del 2013, ha solo 300mila riproduzioni su Spotify. Una critica molto ironica – tipico di Fedez – ai reality show, ma anche alla società sempre più simile a un programma televisivo.
8) VOTA SI PER DIRE NO – A questo giro, critica politica. 2011, si doveva votare per il nucleare, e Fedez era ben convinto delle proprie idee. Un pezzo come da allora non se ne sono visti più.
7) CARDINAL CHIC – Ancora critica, non politica, bensì rivolta alla chiesa. Corruzione e sistemi assurdi sono nel mirino di Fedez, che critica soprattutto gli stipendi eccessivi di chi dovrebbe rappresentare l’umiltà.
“Cardinali con la scorta di Stato, comuni mortali con la scorta di cibo. Più che il Regno del Cielo questo è il regno del clero. Con i vescovi ai piani alti che al massimo si sbucciano le ginocchia pregando sui diamanti e i fedeli ai piani bassi che al massimo sbucciano cipolle pregando di fronte a un frigo vuoto, le madonne inizieranno davvero a piangere sangue. A noi le ostie a voi le ostriche, la vostra eucarestia è la nostra carestia. Aspiranti don Verzè con la faccia come il culto, ipocrisia incastonata in collane e anelli d’oro pesante, più che bulli di quartiere siete bulli di Cartier.” Una nuova preghiera.
6) APPESO A TESTA IN GIÙ – Con un po’ di retorica, Fedez esprime la propria visione negativa del mondo. Singolo del 2011, contenuto in “Penisola che non c’è”. Quanti anni sono passati? La quantità giusta per rovesciare la frase “Fare musica per moda? Non sono il tipo, non mi umilio”.
5) PENISOLA CHE NON C’È – Quando sento questa canzone, rileggo sempre i commenti su YouTube di tanti fan nostalgici e mi scende una lacrima. Estratta dall’omonimo album, questa canzone rappresenta a pieno quello che era il vecchio Federico.
4) SIGNORSÌ – Forse con questa canzone, l’ironia di Fedez raggiunge il culmine. Uscita nel 2013 (e ribadisco, anno d’oro del rap italiano dell’ultimo decennio), Fedez attacca chi ha leccato il cul* o ha raggiunto il successo con metodi poco dignitosi.
3) BELLA ADDORMENTATA NEL BRONX – Si arriva finalmente in top 3. La scelta qua diventa molto tosta, e i parametri da considerare sono molteplici. Per il terzo posto ho selezionato Bella addormentata nel bronx perché qui Fedez dimostra di avere doti di scrittura molto raffinate che in molti non si aspettano. La sua solita critica sociale è esposta però in maniera fiabesca, grazie a molteplici riferimenti a favole e giochi di parole – questi ultimi sempre presenti nei suoi testi, anche se fino ad ora non li ho nominati; ma non c’è da stupirsi: non a caso è amico di Danti, col quale ha composto diversi singoli.
2) BLUES – Fedez ft Marracash & Gue Pequeno. Sì, hai letto bene. E voglio anche azzardare: tra i pezzi più belli dell’ultimo decennio. Io non ho altro da aggiungere
1) ANTHEM PT.1 – Nitro in Trankilo cantava “Ti sei mai chiesto quanto sia difficile decidere se vivere per scrivere o se scrivere per vivere?” Questo Fedez rappresentava ambedue le opzioni. Questo singolo ha tutto, e ha forse una delle intro più intense di sempre.
“La situazione è diventata critica da quando la politica parla solo di politica”
10+1) NEL MIO PICCOLO – Un pezzo così bello e ormai finito nel dimenticatoio non potteva non essere inserito. Era il 2013 (coincidenze?), e Fedez entrava nel cuore di tanti nuovi fan così, con questo capolavoro. E su YouTube non ha raggiunto nemmeno il milione di visualizzazioni.
https://www.youtube.com/watch?v=_7tSmGyak-0
Belle canzoni vero? Ah vero, sono di Fedez quindi sono brutte.
Spero di aver scacciato parecchi pregiudizi e di avervi fatto conoscere musica nuova. Mi farebbe piacere se lasciaste un commento consigliando ai lettori altre canzoni da ascoltare, oppure lasciando un parere riguardo le canzoni che vi abbiamo consigliato noi.
Inoltre abbiamo inserito questi singoli nella nostra playlist “RAP SCONOSCIUTO”, salvala se ti piace
https://open.spotify.com/playlist/6PrWgWckwG4tYlGSHMxK1a?si=csW4e_y5Qq-dMH4JXTmYmQ
Se invece vuoi sentire solo il meglio del rap italiano, ti consiglio la playlist principale, settimanalmente aggiornata con i migliori singoli usciti.
https://open.spotify.com/playlist/4GS5i0ZuNhkvbUeRWtgrLc?si=Pg7KGQOyTaaGnZYWOaDCsA