10 CANZONI BELLISSIME MA POCO CONOSCIUTE DI NAYT
Quanti di voi lo hanno conosciuto con “Gli occhi della tigre”? Purtroppo in tantissimi non conoscono le sue vecchie canzoni, e lo hanno etichettato come “quello che dissa”. Perciò, quali sono le sue 10 canzoni bellissime che forse non conoscevi? Questa è la nostra classifica.
10) GOLA – Decidere quale canzone posizionare in fondo alla classifica è stato praticamente impossibile, giacchè quelle che abbiamo selezionato sono tutte canzoni magnifiche. Abbiamo scelto Gola solo perché è quella con più riproduzioni su Spotify. Vi consiglio di sentirla tutta (la seconda strofa è molto meglio della prima).
9) ANCORA IN PIEDI – Canzone d’amore, come un po’ tutto l’album “Un bacio” da cui è estratta, ma che dimostrava le già spiccate doti di Nayt. Una delle mie preferite quando ho voglia di cantare canzoni spensierate.
8) FUORI – Altra canzone magnifica, presente in “Un bacio”, anche questa che esprime a pieno il modo di rappare di Nayt. Concedetemi un’affermazione un po’ azzardata: potrebbe non piacervi la voce se preferite l’hardcore, ma Nayt potrebbe e dovrebbe insegnare a tutta l’Italia come si rappa.3
7) MAMA – Canzone dedicata alla madre, in cui ripercorre i suoi passi e la sua storia. Ha conquistato una buona posizione in classifica grazie al testo, sicuramente superiore a quelli delle canzoni precedenti.
6) GHIACCIO – Pezzo country in chiave rap. Cos’altro chiedere? Nayt canta su un accompagnamento con la chitarra magnifico.
5) LULU – Anche questa è una canzone d’amore, forse tra le più romantiche che il rap italiano ci ha regalato negli ultimi anni. Avrei voluto inserirla in una posizione più alta,
4) STARE QUI – Probabilmente non è né più bella né meno conosciuta delle canzoni precedenti, ma si conquista questa posizione per la voglia di sperimentare che Nayt e 3D hanno espresso in questa canzone. Abbastanza particolare, ma la seconda strofa è nel tipico stile di Nayt ed è una delle sue strofe migliori.
3) UN’ALTRA DICHIARAZIONE D’AMORE – Medaglia di bronzo per questo singolo presente nel primo Raptus e che vanta la collaborazione di Tormento. I due, seppur molto diversi, si combinano benissimo sulla base di 3D (che ve lo dico a fa, 3D non ha mai prodotto un beat scadente.)
2) UNA SOLA – Nemmeno 250mila riproduzioni per un singolo che Nayt ha sempre ritenuto molto valido, tanto da riproporlo in “Un bacio”, sebbene il pezzo appartenga in realtà all’ep “Six of sixteen”.
1) NON VEDI – Primo posto per la canzone più remota tra quelle inserite in classifica, ma sicuramente la più bella per i nostalgici che non apprezzano il rap negli ultimi anni. Canzone uscita nel 2011 che anticipata il disco “Nayt One”. Temo che siate davvero in pochi a conoscerla, perciò mi sembra giusto rimediare.
Avremmo voluto inserire altre perle come “Sul mio palco”, ma questa è solo una top ten. Quali altre canzoni avresti inserito?
Se ti è piaciuta questa top 10 con le canzoni meno conosciute di Nayt, forse ti piacerà anche quella con le canzoni migliori e meno conosciute di Gemitaiz.
Se invece vuoi sentire solo il meglio del rap italiano, ti consiglio la playlist principale, settimanalmente aggiornata con i migliori singoli usciti.
https://open.spotify.com/playlist/4GS5i0ZuNhkvbUeRWtgrLc?si=Pg7KGQOyTaaGnZYWOaDCsA