10 CANZONI DI CAPAREZZA CHE NON CONOSCEVI
“Ascolti le canzoni di Caparezza? Lui sì che è un vero artista.” Quante volte hai sentito dire questa frase da gente che conosce solo Vieni a ballare in Puglia e Ti fa stare bene. Ed è proprio per voi che abbiamo stilato questa TOP 10, per farvi conoscere tantissime canzoni di Caparezza che non ha mai avuto il successo che avrebbe meritato. Ciancio alle bande, cominciamo subito.
10) NESSUNA RAZZA – Un inno per i tempi che furono, quando si combatteva ancora contro le discriminazioni per nazionalità, problema che lentamente si sta estinguendo – non confondete le manovre di Salvini e i Salvinisti con casi di razzismo; nella società odierna, internazionalmente parlando, si può dire che si sono fatti notevoli passi avanti a riguardo.
9) KEVIN SPACEY –Non ascoltare questo singolo se sei un amante dei film, perché potresti trovarci così tanti spoiler da non voler guardare mai più la tv. Noi vi abbiamo avvertito.
8) LA FINE DI GAIA – Canzone presente in Il sogno eretico, ha uno dei ritornelli migliori di Caparezza, facile da memorizzare e impossibile da togliere dalla testa.
7) EROE – “Piacere, Luigi delle Bicocche: sotto il sole faccio il muratore e mi spacco le nocche.” La storia di un comune cittadino che, anche in condizioni inappopriate, riesce a sopravvivere in questo mondo. “Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo né affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini”
6) ABIURA DI ME – Una canzone leggendaria per i veri fan di Caparezza, che purtroppo è conosciuta da fin troppe poche persone. Forse il pezzo è stato tanto apprezzato perché il tipico stile sperimentale di Caparezza aveva raggiunto qui una forma ben definita.
5) FIGLI D’ARTE – Quanto è brutta la vita di un figlio d’arte? Caparezza si identifica in uno di loro, e descrive quanto sia difficile per lui avere una carriera – poiché sarebbe troppo facile intraprenderla ma altrettanto difficile riuscire a eliminare i paragoni col padre – e quanto siano degradati i suoi rapporti col padre, quasi sempre assente.
4) LA RIVOLUZIONE DEL SESSINTUTTO – Molto più di un intro di un album: la critica sociale di Caparezza si fa qui ancora più fine, e dice che la società contemporanea ha mutato completamente i propri valori.
3) GOODBYE MALINCONIA – Canzone che, già solo per il titolo, entra di diritto nella nostra playlist spotify “Mood: Malinconia” https://open.spotify.com/playlist/086zT4agwEWrRn5v1s2Syd?si=XU6QjqCKQiedVtBZj-c_jw . La canzone parla della fuga dei cervelli in fuga, e di come i giovani debbano mettere da parte la malinconia per prendere una scelta così importante ma così difficile.
2) COSE CHE NON CAPISCO – Ecco un altro capolavoro per contenuti. Fingendosi un concorrente dl Chi vuol essere milionario, Caparezza affronta diversi problemi suddividendoli per categorie. Una canzone che rimane sempre molto attuale.
1) NON SIETE STATO VOI – Come affermato dall’autore, si tratta di un brano “composto di pancia”, uno sfogo nato dall’ “indignazione fortissima e la rabbia” in cui “non c’è un filo di ironia” e nemmeno la tipica voce nasale per la quale il cantante è conosciuto. Tant’è che quest’ultimo lo ha definito un “pezzo di Michele Salvemini e non di Caparezza.” Un capolavoro tra contenuti e musicalità.
Abbiamo dovuto selezionare solo 10 canzoni, ma tanti altri canzoni di Caparezza come La Ghigliottina, Bonobo Power, Jodellavitanonhocapitouncazzo ecc. Mi farebbe piacere se lasciaste un commento consigliando ai lettori altre canzoni da ascoltare, oppure lasciando un parere riguardo le canzoni che vi abbiamo consigliato noi.
Se invece vuoi sentire solo il meglio del rap italiano, ti consiglio la playlist principale, settimanalmente aggiornata con i migliori singoli usciti.
https://open.spotify.com/playlist/4GS5i0ZuNhkvbUeRWtgrLc?si=Pg7KGQOyTaaGnZYWOaDCsA
Se ti piace questa rubrica, forse potrebbero interessarti le 10 canzoni bellissime di Fabri Fibra che forse non conoscevi