20 CANZONI MAGNIFICHE POCO CONOSCIUTE DI GEMITAIZ

La top delle canzoni più belle e meno conosciute di Gemitaiz non poteva non esser speciale. Un artista dalla carriera così proficua, con all’attivo così tanti singoli di successo, non poteva ricevere una normale classifica. Ed è per questo che la top dedicata a Gemitaiz, rispetto alle tante altre già presenti sul nostro sito, sarà composta di 20 brani e non 10! Non mi dilungo perché la classifica è già lunga di suo. Buona visione.

20) OUT OF MY WAY

Apriamo la classifica con una delle migliori canzoni presenti in questa top 20. Ma come può essere solo 20esima allora? È dovuto all’alto numero di ascolti raggiunti dalla traccia: ben 2 milioni per un singolo del 2010. Se l’abbiamo inclusa in apertura è dovuto esclusivamente alla datazione: essendo molto vecchio come singolo è probabile che molti dei nostri lettori non la conoscano. La voce graffiata e più rabbiosa all’inizio del secondo mixtape fa capire subito che rispetto al lavoro precedente Gemitaiz ha alzato ulteriormente il livello.

19) MAY DAY

Ricordate chi nel 2019 ancora definiva Nayt un emergente? È abbastanza ironico, considerando che la sua carriera in quell’anno aveva già molta più musica all’attivo rispetto a buona parte degli artisti affermati ultimamente.

18) LA PENSO COSì

16 ottobre 2009, iniziava una delle saghe più famose della musica italiana, se non proprio la più importante di tutte. Tutto realizzato e distribuito gratuitamente, esclusivamente per regalare musica ai fan, che ai quei tempi erano davvero ma davvero pochi. Solo 18esima posizione perché ciò che sta per arrivare è micidiale.

17) L’HO SCELTO

Se ora sei nella fascia tra i 20 e i 30 anni, è molto probabile che il tuo periodo scolastico delle medie potrebbe avere come colonna sonora questo brano. Altri tempi, altri sound, altri artisti, quando LowLow e Mostro erano al centro delle attenzioni di tutti. Probabilmente molti di voi avranno attraversato il periodo preadolescenziale dell’inizio delle medie con questa canzone, o almeno con questi artisti. Il periodo in cui rapper con LowLow, Mostro, Sercho ecc erano al centro dell’attenzione, nonché tra i più ascoltati in assoluto. Non può non riportarti alla memoria tante sensazioni diverse.

 

16) SE PREFERISCO

3 minuti di rap senza ritornelli, in cui dice tutto ciò che pensa e denuncia ogni realtà che non apprezza. Un brano sincero, ciò che pensa senza peli sulla lingua. Uno stile di scrittura superato, oggi non più usato, che però pagheremmo per farlo tornare di nuovo attuale.

15) OUTRO

La chiusura dell’inizio della più celebre sequenza di mixtape della storia compete tra i migliori outro di ogni episodio, il che la dice lunga sull’alto livello del Gemitaiz di più di un decennio fa.

14) VADO AVANTI

Un inno alla libertà, al coraggio, alla determinazione, a chi insegue i propri sogni e resiste alle difficoltà della vita.

13) COSA VEDO

Abbiamo voluto includere anche questa canzone nella classifica più che altro perché si distingue dalle altre nel sound, a tratti anche orientale.

12) FATTI

Ma potevamo non includere un brano intitolato Fatti dell’artista promotore dell’erba per antonomasia? Il fischiettio molto cowboy nella base è il tocco di classe. Pinto non sostiene il confronto con Gem, e solo per questo non possiamo premiare ulteriormente il singolo.

11) WATCH HOW IT GO DOWN

2009: “”Non so dove mi porterà il rap”. A risentirla oggi scende una lacrima a tutti i fan.

10) È MORTO

“Io continuo finchè in tv non vogliono il singolo nostro”. Chissà se il Gemitaiz del 2009 avrebbe mai immaginato che il suo sogno si sarebbe realizzato. Un inno al rap, alla vera atmosfera, tutto ciò che sta dietro alla performance e al prodotto fisico pubblicato online. Tempi in cui ancora il termine n3gr0 era considerato non offensivo e lo si poteva usare nelle canzoni senza problemi.

9) LA BALLATA DEL DUBBIO

Chi conosceva questa canzone la usava senza dubbio come una lametta per tagliarsi le vene quando era triste. Troppo famosa per ottenere una posizione più di rilievo, ma senza dubbio un capolavoro indiscusso.

8) ANDARE VIA

Forse i più grandi tra i nostri lettori avranno cantato a perdifiato questo singolo tra le villette delle proprie città. In 2.30 minuti Gemitaiz chiude più rime di quanto qualsiasi artista pop faccia in un intero disco, e non si spiega come canzoni come questa siano ancora così poco famose.

7) SIDDHARTA

Ricordo quando nel 2015 andavo a correre e riproducevo in cuffia sempre questo singolo. Estratta dal quarto mixtape, mostra un Gemitaiz più tecnico e meno arrabbiato rispetto ai mixtape precedenti.

6) POVERO STRONZO

Sono soli 90 secondi di rap, ma di qualità assoluta, indiscutibile.

5) VIVERE

2013, Gemitaiz sul beat insieme ad En?gma e Primo Brown. Un pezzo di storia, tre artisti che hanno scritto la storia di questo genere. RIP Primo, era doveroso per noi omaggiarti così.

4) VMPSB

Una delle canzoni tristi più belli del rap dal 2000 in poi. Meritava senza dubbio il quarto posto.

3) ME BASTA QUESTO

Un suono di tromba introduce una delle canzoni più belle di Gemitaiz, che obbligatoriamente doveva esser inclusa in questa classifica. Anche qui, come nei brani precedenti, le rime scivolano libere e Gemitaiz racconta senza freni tutto ciò che pensa della società. In particolare fa riflettere come il pregiudizio nei confronti degli immigrati è vivo ancora oggi nonostante se ne parli da decenni.

2) 34 RIME PE SPIEGATTE QUANTO SEI BIANCO

Quando chiedi a qualcuno del primissimo QVC, la maggior parte delle persone pensano subito a questo singolo. Non c’è un motivo in particolare, non spicca sul resto del mixtape dato che la qualità è alta in ogni traccia, eppure siamo tutti particolarmente affezionati a questo singolo.

1) VELENO

Non poteva mancare l’inizio della saga, proprio non poteva. Considerando che Veleno 8 mise il record del maggior numero di streams ottenuti da un brano su Spotify in 24 ore, era doveroso da parte nostra farvi conoscere il sound portato dalla coppia 10 anni prima. Ma Madman, Madman, quanti incastri che chiudeva già Madman. Forse la migliore della saga, e per questo, ricordando sempre che questo è il mio modesto gusto personale, merita il primo posto in questa lunga classifica.

 

Extra: ON THE CORNER

Se siete fan di Gemitaiz DOVETE conoscere questa canzone. Se non la conoscete, recuperatela immediatamente.

 

Quali altre canzoni di Gemitaiz avresti aggiunto, e quale invece non avresti inserito? Meglio il vecchio Gemitaiz o quello dei tempi di QVC9?