10 CANZONI MAGNIFICHE POCO CONOSCIUTE DI MECNA

Stilare questa classifica sarà davvero complicato per me: Mecna è purtroppo poco conosciuto, ma tutti i suoi fan sono super fedeli e conoscono praticamente tutte le sue canzoni. Perciò, questa top 10 è dedicata e chi lo ha conosciuto con le collaborazioni con Sick Luke, per farti scoprire le canzoni più belle ma meno conosciute di uno degli artisti più sottovalutati in Italia.

10) DOVE SEI TU – Se pensiamo che il singolo in decima posizione conta solo 600mila riproduzioni su spotify, ci riesce facile capire perché ho scritto quell’introduzione. Eppure, già il primo singolo ti svela lo stile preferito da Mecna, uno dei pochi che ancora porta avanti il vero modo di rappare.

9) MALE DI ME – Anche questo, come il precedente, è un singolo estratto da Laska, album del 2015 (secondo me il migliore dei suoi – so che chi preferisce Disco inverno mi ucciderebbe). Riscontriamo anche qui la sua rappata classica, oltre a un ritornello ben fatto.

8) LABIRINTO – Canzone più lenta ma ben cadenzata, questa volta presente nell’album Lungomare paranoia, pubblicato nel 2017, prodotto da Night Skinny.

7) SOLDI PER ME – Forse l’unica volta che Mecna nella sua carriera nomina quello che ormai è un clichè del rap italiano: i soldi. Questa canzone presenta la formula preferita da Mecna, utilizzata sempre più spesso: prima strofa lenta e più breve, la seconda più lunga e più cadenzata. La ritroveremo spesso in Blue Karaoke, come nell’hit estiva (se così si può chiamare) Pazzo di te.

6) MICIDIALE – Da qui in poi troviamo una serie di capolavori che mi hanno portato ad amare Mecna. Al sesto posto troviamo Micidiale, uno dei suoi pezzi migliori, nonché tra i più sottovalutati (nemmanco 400k su Spotify). Ritornello magnifico, strofe ben rappate, ma qua finisco che scado nella ripetitività.  Ha però un tocco in più rispetto a tutte le canzoni precedentemente analizzate.

5) PACE – Ritroviamo anche qui la formula della strofa lenta che precede quella più forte, ma qui le strofe sono due. Senza dubbio il singolo migliore di Laska insieme al capolavoro 31/08.

4) FATTO COSì – D’ora in poi facciamo sul serio, e arriviamo alle canzoni che conoscono davvero in pochi. Il quarto posto lo conquista Fatto così dell’album storico Disco inverno, un disco ben impresso nella memoria dei veri fan. Abbiamo selezionato questa canzone anche perché è molto diversa rispetto alle altre canzoni precedenti, molto più blues, molto più soft.

3) DI NUOVO – Molti dei fan di vecchia data rivorrebbero canzoni come questa, anche se personalmente credo che negli anni Mecna non sia cambiato molto. Il ritmo è sicuramente più rapido, e si sente molta più cazzimma nella sua voce. Ha solo 200mila riproduzioni ed è tra le sue canzoni più belle, poteva non esserci sul podio?

2) CAPIRAI – In realtà, c’è un altro singolo ancora meno ascoltato che meriterebbe molta più visibilità. Capirai è un singolo presente nella versione aggiuntiva di Disco inverno, e al momento su Spotify conta appena 180mila riproduzioni.

1) SUL SERIO RMX – Ma in assoluto la canzone più bella e che non possiamo accettare che la stragrande maggioranza di voi non la conosca è Sul Serio Rmx, singolo del 2013 che vanta la collaborazione con due mostri del rap: Mezzosangue e Jhonny Marsiglaìia. Sebbene abbia più riproduzioni dei singoli precedenti, si merita ugualmente la medaglia d’oro perché un pezzo come questo non può e non deve essere dimenticato.

10+1) UN DRINK O DUE – Considerando che Mecna in generale è un artista poco conosciuto, penso che tutte le canzoni che avremmo inserito sarebbe stata accettabile. Perciò voglio consigliarvi anche questa canzone estiva, presente in Blue Karaoke.

Come avevo previsto: scegliere quali canzoni inserire e in che ordine è stato molto complicato. Voi quale singolo avreste inserito e in quale ordine? Lascia un commento e facci sapere la tua!

Se invece vuoi sentire solo il meglio del rap italiano, ti consiglio la playlist principale, settimanalmente aggiornata con i migliori singoli usciti.

https://open.spotify.com/playlist/4GS5i0ZuNhkvbUeRWtgrLc?si=Pg7KGQOyTaaGnZYWOaDCsA